Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto apre la stagione 2019 del “Progetto Omaggio all’Umbria”

Data:

Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto apre la stagione 2019 del “Progetto Omaggio all’Umbria”

COMUNICATO STAMPA n. 303/19 G.M. del 18.04.19 
Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto trasmesso in eurovisione da RAI Uno Venerdì 19 aprile ore 22:30
(ON/AF) – ORVIETO – Verrà trasmesso in eurovisione su RAI UNO domani 19 aprile – Venerdì Santo –  alle ore 22:30 circa dopo la “Via Crucis” presieduta dal Papa al Colosseo, il tradizionale Concerto di Pasqua di Rai 1 che apre la 14^ edizione del progetto “Omaggio all’Umbria” ideato e organizzato da Laura Musella
Registrato lo scorso sabato 6 aprile nel Duomo di Orvieto, per il secondo anno consecutivo il concerto ha per protagonisti i complessi artistici: Coro e Orchestra, del Teatro San Carlo di Napoli diretti da Juraj Valcuha che eseguiranno la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi composta nel 1874 per la morte di Alessandro Manzoni.  
Interpreti: Rachel Willis Sorensen (soprano), Antonio Poli (tenore), Elena Zhidkova (mezzosoprano) e Liang Li (basso). Direttore del coro Gea Garatti Ansini.  
Quest’anno, il progetto “Omaggio all’Umbria” proporrà 24 appuntamenti nelle più importante città dell’Umbria e concerti di giovanissimi musicisti di eccellenza che si alterneranno in eventi di rilievo internazionale come il concerto dei Berliner a Perugia, il concerto di Uto Ughi a Gubbio, la serata con Giancarlo Giannini e il quartetto Zurzolo a Cascia, il concerto di tre orchestre giovanili a Montefalco, Orvieto e Amelia, fino al concerto di Natale a Foligno.  
Durante il 20l9 nel Duomo di Orvieto si terranno altri due concerti: Sabato 15 giugno alle ore 18 quello della Gioachino Orchestra diretta dal M° Michele Mangani e quello della Suffolk Youth Orchestra, diretta dal M° Vincent Taber in agenda per Sabato 3 agosto alle ore 21.
Il progetto “Omaggio all’Umbria” gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero MIBACT, della Regione Umbria, del Comune di Orvieto, delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Perugia e Cassa di Risparmio di Orvieto, Università per Stranieri di Perugia, Opera del Duomo di Orvieto ed UNICEF Italia / delegazione Umbria. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
18/04/2019