Conferenza ISAO “Vita, Morte e Miracoli delle Stelle”
COMUNICATO STAMPA n. 074/19 G.M. del 04.02.19
Conferenza ISAO con l’astrofisica Scilla Degl’Innocenti sul tema “Vita, Morte e Miracoli delle Stelle”
(ON/AF) – ORVIETO – Il secondo appuntamento del 2019 con il ciclo di conferenze promosse dall’Istituto Storico Artistico Orvietano per l’anno accademico 2018/2019, è con l’astrofisica Scilla Degl’Innocenti (Università di Pisa) che venerdì 8 febbraio alle ore 17,30 presso l’Auditorium di Palazzo Coelli sede della Fondazione CRO parlerà di “Vita, Morte e Miracoli delle Stelle”.
Ogni anno l’ISAO dedica una conferenza alla scienza e alle sue ultime frontiere e, questa l’argomento è la conoscenza dell’Universo, visibile e/o percepibile, ed in particolare uno dei motori principali dell’Universo, le stelle (e le loro fornaci nucleari), attraverso le quali si sono formati, generazioni di stelle dopo generazioni di stelle, tutti gli elementi chimici, anche i più complessi e che sono gli elementi costitutivi anche dei nostri corpi.
Ne parla Scilla Degl’Innocenti, professoressa presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa. Il suo campo di ricerca è la fisica stellare, argomento sul quale ha pubblicato oltre cento articoli su riviste internazionali e più di 80 presentazioni a congressi internazionali. La dottoressa Degl’Innocenti si occupa principalmente, in collaborazione con ricercatori di vari osservatori astronomici italiani, dello studio delle caratteristiche delle stelle nella nostra Galassia e nelle galassie del Gruppo Locale al fine di dedurne la storia evolutiva.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
04/02/2019