Consegna di alloggi di edilizia residenziale sociale

Consegna di alloggi di edilizia residenziale sociale

COMUNICATO STAMPA n. 213/19 G.M. del 28.03.19
Consegnati alloggi popolari ad assegnatari residenti nel comune di Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – Il 26 marzo u.s. l’ATER / Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale ha consegnato 4 alloggi di edilizia residenziale sociale pubblica (case popolari) ad altrettanti assegnatari residenti nel Comune di Orvieto. Si tratta di alloggi situati nel Centro Storico, ad Orvieto Scalo e Sferracavallo.
Lo riferisce l’Assessore all’Urbanistica ed Edilizia privata, Floriano Custolino secondo il quale: “la consegna degli alloggi aveva subito un battuta d’arresto, in quanto all’indomani del terremoto del 2016, il bando relativo a quella annualità era stato annullato dalla Regione Umbria.
Gli alloggi consegnati riguardano, pertanto, il successivo bando del 2017, rispetto al quale risultano non assegnati altri 4 alloggi a seguito di rinuncia, per vari motivi, da parte degli assegnatari. Nelle prossime settimane quindi, si procederà allo scorrimento della graduatoria stilata e pubblicata dalla Commissione Comunale ERS Pubblica, ovvero: due alloggi situati in via San Leonardo nel Centro Storico e due nella frazione di Benano”.

“Essendo il bando biennale – aggiunge – entro l’inizio dell’estate, è attesa da parte della Regione l’emanazione del nuovo bando per edilizia residenziale sociale 2019.
Anche in funzione della crisi, il fabbisogno abitativo di edilizia sociale in questi ultimi anni è aumentato, quindi sarebbe auspicabile che tutte le Istituzioni preposte si coordinassero per elevare la disponibilità di abitazioni da mettere a disposizioni dei nuclei familiari meno abbienti, prendendo in considerazione anche la possibilità di riqualificare alcuni immobili esistenti in zone che necessitano di una nuova pianificazione urbanistica. Basti pensare che nel Comune di Orvieto le abitazioni disponibili a tale scopo sono circa 170 (secondo il bando 2017) la maggior parte delle quali di proprietà dell’ATER e una minima parte del Comune di Orvieto”.

28/03/2019