Consiglio approva adeguamento Programma triennale LL.PP. 2020/2022 ed Elenco 2020

COMUNICATO STAMPA n. 934/20 C.C. del 29.12.20
Consiglio Comunale approva adeguamento Programma Triennale Lavori Pubblici 2020-2021-2022 ed Elenco annuale 2020
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha approvato (10 favorevoli, 4 astenuti: Mescolini, Giovannini, Croce, Barbabella) l’adeguamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2020-2021-2022 e l’Elenco annuale dei lavori da avviare nel 2020 (approvati il 30 luglio scorso e già modificati a settembre per l’introduzione/modifica di alcuni interventi sulle annualità 2020 e 2021) e i relativi allegati riguardanti le risorse necessarie alla realizzazione del programma, l’elenco dei lavori incompiuti e degli interventi del programma nonché quelli ricompresi nell’elenco annuale.
L’atto è stato illustrato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo il quale, dopo aver richiamato la delibera di approvazione del Bilancio di Previsione 2020/2022 relativa alla salvaguardia degli equilibri e variazione di Bilancio con la quale sono stati programmati, tra l’altro, investimenti per la manutenzione straordinaria delle strade comunali, per un importo di 315.000,00 Euro finanziati mediante entrate correnti, non prevedibili al momento della stesura del Programma Triennale 2020-2020 e dell’Elenco Annuale 2020, nonché l’attivazione dei procedimenti per l’affidamento di lavori di manutenzione straordinaria delle strade comunali per 200.000,00 Euro come previsto nell’elenco annuale, finanziato per 114.390,50 Euro dagli oneri di urbanizzazione ex Legge 10/77 e per  85.609,50 Euro mediante proventi da alienazione del patrimonio disponibile, ha affermato che “per effetto delle modifiche apportate al Bilancio di Previsione e in considerazione del mancato accertamento di parte delle risorse, la Giunta Comunale ha deciso l’adeguamento dell’importo della previsione all’interno dell’annualità 2020, che passa da  200.000 a 315.000 Euro. Con l’adeguamento del piano triennale abbiamo quindi inserito nei lavori pubblici i miglioramenti stradali recependo la variazione di bilancio per espletare le gare. Il programma delle asfaltature avrà inizio con il miglioramento delle condizioni meteo quindi non prima dell’inizio della primavera”.

Dichiarazioni di voto, Cons.ra Martina Mescolini (Capogruppo “Partito Democratico”): “l’atto in approvazione altro non è che l’aggiornamento del Piano delle Opere Pubbliche che abbiamo già preso in considerazione nell’ultimo Consiglio Comunale di novembre. Pertanto, per questo atto tecnico di mera ratifica, il nostro voto non può che essere di astensione. Tuttavia desidero precisare che non possiamo avallare questo modus operandi perché la destinazione di 300 mila euro che solo ora sono nel piano, provengono dall’ultima variazione di bilancio di novembre e quindi vanno a sopperire al mancato introito di alcune tasse di costruzione dovute al Comune. L’Amministrazione aveva predisposto l’apposito capitolo nel bilancio di previsione di luglio ma solo ora può confermarlo grazie alle risorse provenienti dallo Stato centrale. A luglio venne votato un bilancio in cui era iscritta una somma che era puramente velleitaria, senza avere le risorse. Soldi tanto sbandierati a luglio ma che diventano reali solo oggi, 29 dicembre, e solo grazie ai fondi nazionali. Stigmatizzo pertanto l’approssimazione con cui l’Amministrazione Comunale procede ed auspico che per il futuro bilancio dell’Ente si possa agire con un po’ più di oculatezza”.
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “una delibera tecnicamente semplice ma che richiede una precisazione. Una cosa è lo stato previsionale altra cosa è lo stato di realtà. Premesso che quest’anno era molto difficile conoscere le disponibilità di risorse per fronteggiare tutte le esigenze dell’emergenza, a luglio venne fatta una previsione che nei mesi successivi è stata più chiara e per la quale si è proceduto attraverso le variazioni di bilancio, specie quando le entrate di un Ente come il nostro si basano essenzialmente sui tributi. Un tema che si ripercuote negli anni futuri per effetto della crisi che ha conseguenze prolungate nel tempo. Tutto qua. Non comprendo quindi il tono polemico e ribadisco che in tutti i Comuni si è andati agli adeguamenti della programmazione. Mi auguro che anche in futuro chi dovesse avere l’onere di governare questa abbia la possibilità di onorare le previsioni”.
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “non credo che vi sono molti comuni che hanno approvato il preventivo prima di giungo/luglio quando ancora non erano chiari i ristori su cui i Comuni potevano far conto. Penso che tutti dovremmo essere contenti di poter concludere la partita delle manutenzioni che vanno a beneficio di tutta la città. Il provvedimento presentato dall’Assessore Pizzo va a migliorare la sicurezza stradale di moltissimi cittadini orvietani, quindi un assestamento assolutamente corretto e fisiologico che va a completare una previsione volta alla tutela di tutti i cittadini. Il fatto di aver iniziato ad asfaltare le strade di realtà collocate ai margini del territorio è un fatto oltremodo positivo che denota la volontà di rendere partecipi tutti i cittadini indistintamente. Favorevole”.
Cons. Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”): “mi asterrò con motivazioni molto semplici: preferirei meno propaganda e meno fantasia nella gestione delle risorse pubbliche. E’ pacifico che si faccia un bilancio di previsione e quindi degli aggiustamenti. Fin qui è tutto normale. Chiedo però meno fantasia e maggiore ponderazione anche nella previsione”.

29/12/2020