Consiglio approva ratifica variazione d’urgenza al Bilancio

Consiglio approva ratifica variazione d’urgenza al Bilancio

COMUNICATO STAMPA n. 937/20 C.C. del 29.12.20
Consiglio Comunale ratifica variazione d’urgenza al Bilancio
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha ratificato (11 favorevoli: maggioranza; 5 astenuti: Germani, Mescolini, Giovannini, Croce, Barbabella) la delibera n. 215 del 30 novembre u.s., adottata in via d’urgenza dalla Giunta Comunale inerente la variazione al Bilancio.
L’atto deliberativo è stato illustrato dall’Assessore al Bilancio, Piergiorgio Pizzo che ha ricordato: “l’Amministrazione Comunale ha rideterminato, incrementandola, la dotazione del Fondo di solidarietà comunale 2020 attraverso l’inserimento nel Bilancio di Previsione pluriennale 2020, di ulteriori contributi trasferiti al Comune di Orvieto dalla Regione Umbria per interventi a favore delle famiglie numerose più gravemente colpite dall’emergenza sanitaria (8.410,20 Euro) e dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per l’attuazione delle Misure urgenti di Solidarietà Alimentare legata all’emergenza Coronavirus (112.650,31 Euro), nonché la somma di 46.9903,35 Euro da parte della Regione quale contributo per indagini e studi di micro di livello 3 zonazione sismica. La variazione al Bilancio riguarda inoltre la previsione di spesa per l’acquisto di un nuovo braccio meccanico decespugliatore in dotazione al Centro Servizi Manutentivi del Comune e l’incremento di ulteriori 25.000 Euro dello stanziamento per l’acquisto di due Scuolabus allo scopo di garantire l’adeguato distanziamento sociale dei bambini durante l’emergenza Covid-19 ed evitare la diffusione del contagio. Nelle more dello svolgimento dei bandi di concorso non ancora possibili per gli effetti dell’emergenza sanitaria, stiamo procedendo all’impiego di alcuni profili professionali di cui l’organico dell’Ente è carente attraverso il ricorso al lavoro flessibile mediante agenzia di lavoro interinale  (2.000 Euro nell’annualità corrente e 48.800,00 nel 2021) e infine, le risorse destinate alle Zone Sociali per l’attuazione degli interventi ‘Noinsieme’, ‘Family Tech’ e ‘Attività sociali per persone con disabilità’ per complessivi 155.200,84 Euro assegnati al Comune di Orvieto, capofila della Zona Sociale n. 12. Con l’adeguamento suddetto permangono gli equilibri di bilancio”.

Dichiarazioni di voto, Cons.ra Cristina Croce (Capigruppo “Siamo Orvieto”): “dichiaro l’astensione evidenziando che sono stati postati 700 mila euro derivanti dai fondi delle ‘Aree Interne’ i cui progetti erano già stati delineati, suddivisi in due tranche: una parte per il sociale e una parte per l’attività educativa. Un lavoro che la precedente Amministrazione ha portato avanti con passione e dopo circa due anni oggi si possono verificare gli effetti positivi. Sul lavoro interinale invece non serve richiamare l’emergenza Covid che non può essere la causa di tutto”.
Cons.ra  Martina Mescolini (Capogruppo “Partito Democratico”): “ci asteniamo su una variazione di bilancio determinata da risorse sovra ordinate e che quindi è del tutto tecnica e richiama la precedente variazione. Sullo spostamento di risorse per 48 mila euro per lavoro interinale a cui si ricorrerebbe per i tempi lunghi dei concorsi, preciso che si tratta di risorse spostate da un capitolo all’altro del bilancio, che non ci è stato comunicato. Pertanto, il dato è che all’atto dell’approvazione del bilancio previsionale sono state fatte minori previsioni facendo sì che in presenza di nuove risorse oggi è possibile fare nuovi appostamenti di previsioni di bilancio. In conclusione, non è necessario presentare gli atti con toni trionfalistici e propagandistici, mentre sarebbe più opportuno mantenersi sull’oggettività dei fatti. Per il futuro, desidero richiamare l’Amministrazione a fare delle valutazioni più scrupolose rispetto alle varie voci di bilancio”.
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo  “Lega – Salvini per Orvieto”): “i ritardi dovuti all’espletamento dei concorsi non sono tanto imputabili a questo Comune ma al blocco dei concorsi di tutte le Pubbliche Amministrazioni a seguito dell’emergenza Covid. Il Comune ha fatto bene a comunicare i bandi ma lo svolgimento dei concorsi non avverrà nell’immediato. Favorevole”.
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “mi limito a dire che l’attingimento al fondo di riserva può essere fatto in base a specifiche esigenze e viene fatto in ogni pubblica amministrazione. E’ positiva invece la motivazione per la quale si è ricorso a questo attingi mento e cioè la sicurezza stradale. Il blocco dei concorsi è stato fisiologico in conseguenza del Covid. Ovviamente questo non può essere un fatto giustificativo ma è un dato oggettivo. Trovo giusto che l’opposizione critichi e che la maggioranza talvolta enfatizzi, ma questo sta nella diversità dei ruoli. Voto a favore”.

29/12/2020