Consiglio Comunale approva salvaguardia equilibri bilancio 2021/2023 e variazione

COMUNICATO STAMPA n. 682/21 C.C. del
Bilancio di Previsione 2021/2023: Consiglio Comunale approva la salvaguardia degli equilibri e la variazione al bilancio e al D.U.P.
(ON/AF) – ORVIETO –19.08.21 – In base alla normativa vigente, nella seduta odierna, il Consiglio Comunale ha approvato a maggioranza (9 favorevoli), la salvaguardia degli equilibri di bilancio approvato il 4 marzo scorso, nonché la variazione di assestamento generale per l’esercizio in corso, apportando alcune variazioni al Bilancio di Previsione 2021/2023 per l’annualità 2021.
Illustrando l’atto, l’Assessore al Bilancio, Piergiorgio Pizzo ha affermato che “gli obiettivi che ci siamo dati con il bilancio di previsione sono stati rispettati. Come dissi a marzo in sede di approvazione del bilancio, in luogo del bilancio tecnico allora approvato, sono state apportate apportate le necessarie modifiche finanziarie al bilancio di previsione per l’annualità 2021 al fine di trasformare in appostamenti veri e propri, in base alle risorse che sarebbero state determinate dallo Stato e dalla Regione all’atto della loro assegnazione”. “La variazione di bilancio 2021/2023 – ha concluso – assicura il permanere degli equilibri generali e parziali di bilancio (in termini di competenza e di cassa) e il rispetto del vincolo di finanza pubblica locale”.
Dibattito
Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “mi soffermo sul concetto di bilancio tecnico e bilancio politico. Quando approvammo il bilancio, il 4 marzo scorso, facemmo un atto di responsabilità perché con il bilancio tecnico venne data agli uffici la possibilità di lavorare sin da subito per poi fare le variazioni necessarie in corso d’opera, fermo restando il monitoraggio costante del bilancio ed effettuare interventi di concretezza politica che hanno prodotto vantaggi anche alle casse comunali oltre che benefici alle attività cittadine a città come, ad esempio, nel settore del turismo (parcheggi, pozzo di San Patrizio) ed anche della programmazione delle manutenzioni stradali. Ben venga quindi questo metodo di lavoro e ben vengano le variazioni di bilancio. E’ questo il segnale importante e per questo invito l’Esecutivo a presentare un bilancio di previsione tecnico ad inizio 2022 per poi dare la possibilità di liberare risorse”.
Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “votiamo a favore. Sono d’accordo con il metodo di lavoro adottato dall’Amministrazione con l’approvazione del preventivo ad inizio anno per poi procedere nel corso dell’annualità con lo strumento delle variazioni”.
Umberto Garbini (Capogruppo “Fratelli d’Italia”) ha annunciato il voto favorevole.

19/08/2021