Consiglio comunale, le mozioni discusse nella seduta del 25 marzo

Data:
25 marzo 2024
Approvati gli atti sul nuovo Distretto sanitario Usl Umbria 2, sull’apertura pomeridiana della sede di Poste di Orvieto centro e sulla riapertura del tribunale di Orvieto

 

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – È stata interamente dedicata alla discussione delle mozioni la seduta del consiglio comunale di Orvieto del 25 marzo.

In apertura dell’assemblea la comunicazione dell’assessore al Bilancio, Piergiorgio Pizzo, sul prelevamento dal fondo di riserva per 39mila euro di cui 10mila per la manutenzione degli scuolabus, 10mila per la manutenzione degli stabili comunali, 10mila euro per prestazioni professionali esterne, 5mila euro per uno studio relativo al piano del commercio, 2mila euro per ulteriori servizi affidati al Cev e 2mila euro per il vestiario del personale.

Con sette voti contrari e tre favorevoli il consiglio comunale non ha approvato la mozione presentata dai consiglieri Germani, Barbabella, Giovannini, Mescolini e Croce in merito alla realizzazione di “Una casa per la cultura” (in allegato).

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri Germani, Barbabella, Giovannini, Mescolini e Croce in merito al nuovo Distretto sanitario Usl 2 Sud Ovest (in allegato). Nell’atto si impegna la Giunta e il Sindaco “a farsi portavoce presso la Regione Umbria delle tante istanze dei cittadini affinchè la sede di governo del nuovo Distretto AUSL 2 SUD- OVEST sia fissata ad Orvieto, a coinvolgere gli altri comuni dell’Orvietano affinché deliberino in accordo con la richiesta del Comune di Orvieto, a convocare un consiglio comunale aperto sulla Sanità, per dare atto ai cittadini della sensibilità fattiva dell’assise ai numerosi problemi che da mesi vengono drammaticamente segnalati“.

Ritirata la mozione presentata dal sindaco in merito al divieto di produzione e immissione sul mercato di alimenti e mangimi sinteticiin quanto superata dall’approvazione della legge in Parlamento nel dicembre 2023“.

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri Germani, Barbabella, Giovannini, Mescolini e Croce in merito all’apertura pomeridiana della sede di Poste di Orvieto centro (in allegato). Con l’atto si impegnano sindaco e Giunta “a sollecitare l’Ente Poste Italiane alla riapertura pomeridiana della sede di Orvieto Centro per tutti i giorni della settimana lavorativa per porre fine ai disagi che in questi mesi si sono verificati“.

Con sei voti contrari e tre favorevoli il consiglio comunale non ha approvato la mozione presentata dai consiglieri Germani, Barbabella, Giovannini, Mescolini e Croce in merito al Piano dei rifiuti adottato dalla Regione Umbria (in allegato).

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri Germani, Barbabella, Giovannini, Mescolini e Croce in merito alla riapertura del Tribunale di Orvieto (in allegato). Con l’atto si impegnano il sindaco e la Giunta “a intraprendere con forza e in ogni sede tutte le azioni volte alla riapertura del soppresso Tribunale di Orvieto, instando la Regione affinchè si impegni al reperimento delle risorse all’uopo necessarie, aprire contestualmente un dialogo con il Governo, il Ministero della Giustizia e la Regione Umbria, al fine di raggiungere il suddetto obiettivo, trasmettere la presente mozione, unitamente a quelle di pari oggetto, già approvate all’unanimità sia dal presente consiglio che da parte di quello regionale, al Presidente del Consiglio del Ministri e ai Presidenti di Camera e Senato, al Ministro della Giustizia, al Presidente della Regione Umbria, nonché ai Sindaci dei Comuni del circondario dell’ex Tribunale di Orvieto“.

Il dibattito integrale in aula

 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
26/03/2024