Consiglio comunale, le question time della seduta del 23 novembre

Data:
23 novembre 2023
Le domande dei consiglieri e le risposte della Giunta

 

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – L’operazione della Polizia di Stato contro i presunti autori degli atti vandalici in città, Torre San Severo, i lavori a Ciconia, Piazza Monte Rosa, l’illuminazione in Piazza d’Armi, la mensa scolastica e la gestione del Palazzo dei Congressi sono stati al centro delle question time discusse nella seduta del consiglio comunale del 23 novembre.

Atti vandalici

Il consigliere comunale Stefano Olimpieri (Gruppo misto) ha chiesto all’amministrazione comunale di valutare la possibilità di costituirsi parte civile negli eventuali procedimenti che potrebbero aprirsi nei confronti dei presunti autori degli atti vandalici effettuati in questi mesi in città, individuati dalla recente operazione della Polizia di Stato.

Ho già avuto modo di ringraziare la Polizia di Stato e più in generale le Forze dell’ordine – ha risposto il sindaco Roberta Tardani – per l’importante lavoro che svolgono quotidianamente per la sicurezza della nostra comunità. Questi atti così incresciosi hanno ingenerato un clima che non appartiene alla nostra città. Abbiamo sempre seguito l’andamento della situazione ed eravamo al corrente delle indagini che si stavano svolgendo. Abbiamo già avuto modo di comunicare che laddove si dovessero aprire dei procedimenti rispetto ai fatti denunciati il Comune farà tutto quello che è nelle proprie possibilità per tuterlarsi e supportarli”. 

 

Torre San Severo

Il consigliere comunale Federico Giovannini (Pd) ha segnalato, in seguito a un sopralluogo sul posto e ad articoli di stampa, le lamentele dei residenti della frazione di Torre San Severo per i lavori di manutenzione stradale non completati, per la segnaletica orizzontale e verticale ancora mancante e per la pericolosità nelle ore notturne della strada che conduce al centro abitato.

Stiamo parlando di un cantiere ancora aperto – ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo –  mancano da asfaltare gli ultimi 500 metri e la ditta incaricata provvederà ad ultimare gli interventi, compresa la segnaletica, nei prossimi giorni compatibilmente alle condizioni metereologiche. L’intervento è stato finanziato dai fondi delle Aree interne e appaltato dalla Provincia di Terni. La strada di Torre San Severo sulla quale si sta intervenendo ora, che insiste sui territori dei Comuni di Orvieto e Porano, non è più pericolosa. Era pericolosa prima perché non era mai stata asfaltata. Quattro anni fa la frazione di Torre San Severo è stata forse la prima ad essere interessata da lavori di manutenzione stradale, nel centro abitato, dopo decenni nei quali non si era mai intervenuti. Nella frazione, grazie agli investimenti di Telecom, è stata portata la fibra ottica che era totalmente assente“.

Sullo stesso argomento ha chiesto indicazioni più precise sulla tempistica la consigliera comunale Beatrice Casasole (Civitas-Progetto Orvieto).

Ripeto – ha aggiunto l’assessore Pizzo – che mancano circa 500 metri di strada da asfaltare e credo che questa settimana o al massimo la prossima termineranno i òavori. Dopodichè si dovranno fare le strisce. Sentiremo la Provincia di Terni per sollecitare l’intervento”. 

Lavori a Ciconia

Il consigliere comunale Andrea Sacripanti (Lega) ha chiesto aggiornamenti sui lavori a Ciconia per conoscere se, oltre al rifacimento dei marciapiedi, è previsto un intervento anche sulle strade.

Su Ciconia, come annunciato, – ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzoabbiamo deciso di intervenire con una manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità che riguarderanno marciapiedi e strade. I marciapiedi esistenti su via degli Agrifogli e via degli Aceri non sono infatti più a norma essendo più stretti di quanto ora consentito. Con manutenzioni straordinarie interverremo anche su via degli Eucalipti, dove si sono verificate infiltrazioni nei tunnel dei garage sottostanti, in via dei Pini e via degli Oleandri, dove il manto è stato divelto dagli alberi, e su via delle Ortensie, che è la via che porta alla scuola elementare. Qui interverremo, condizioni meteo permettendo, nel periodo di chiusura della scuola per evitare disagi. Chiediamo pazienza ai cittadini, sia quelli di Torre San Severo, sia quelli che non riescono a raggiungere Piazza della Repubblica per effetto dei lavori in via Loggia dei Mercanti ma si tratta di cantieri che stanno portando del buono in città così come quello in corso per il miglioramento dei Fori di Baschi”.

Piazza Monte Rosa

Il consigliere comunale Federico Giovannini (Pd) ha chiesto aggiornamenti sugli annunciati lavori previsti in Piazza Monte Rosa a Orvieto scalo per cui già nella precedente consiliatura erano stati stanziati 80mila euro.

In Piazza Monte Rosa – ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo a gennaio, dopo le festività, inizieranno i lavori. Erano stati stanziati 80mila euro dalla precedente amministrazione ma l’intervento costa 200mila euro. Forse qualcuno pensava di andare lì solo per sistemare due mattonelle. Per quell’area abbiamo dovuto invece fare un progetto di manutenzione straordinaria, abbiamo dovuto quindi reperire i fondi per intero, bandire la gara, affidare l’intervento e dopo le feste potranno iniziare i lavori“.

Illuminazione in Piazza d'Armi

Il consigliere comunale Franco Raimondo Barbabella (Prima gli orvietani) ha segnalato la problematica dell’illuminazione in Piazza d’Armi all’ex caserma Piave da dove partono di mattina presto le gite scolastiche.

Siamo al corrente della situazione – ha risposto l’assessore alle Manutenzioni, Gianluca Lucianied è previsto un importante intervento a breve

Mensa scolastica

La consigliera comunale Cristina Croce (Siamo Orvieto) ha segnalato le lamentele e le preoccupazioni di alcune famiglie per l’obbligo del certificato medico usufruire del pasto in bianco alla mensa scolastica non previsto dal regolamento.

L’assessore all’Istruzione, Alda Coppola – ha risposto il sindaco Roberta Tardani vista l’assenza in aula dell’assessore Coppola – è al corrente del tema. La mensa scolastica ha anche una funzione educativa e di insegnare ai bambini a mangiare cibi che non gradiscono. Spesso può succedere quindi che i bambini prediligano la pasta in bianco perché non mangiano altri tipi di pietanze. Il certificato medico è riferito ai bambini che hanno necessità alimentari, anche temporanee, di usufruire del pasto in bianco. L’assessore è comunque al lavoro con gli uffici per gestire la situazione e riuscire a trovare un giusto compromesso affinché la mensa mantenga la sua funzione educativa e allo stesso tempo venire incontro alle esigenze di quei bambini che hanno particolari necessità alimentari”.

Palazzo del Popolo

Il consigliere comunale Andrea Sacripanti (Lega) ha chiesto informazioni sulla nuova gestione del Palazzo del Popolo.

Non mi sono mai nascosta dietro al Covid – ha risposto il sindaco Roberta Tardaniin particolare per tutto quello che riguarda il rilancio culturale della città. Tutto possiamo dire tranne che siamo stati fermi su un asset che abbiamo ritenuto prioritario e da potenziare in vista della ripresa. Il progetto che l’amministrazione Germani aveva pensato per Palazzo del Popolo è miseramente fallito e quando siamo arrivati ci sono state riconsegnate le chiavi. Questa amministrazione ha deciso quindi di inserirlo prima in una gestione integrata con Teatro Mancinelli per poi estenderla, come è adesso, anche a Ufficio Turistico e Torre del Moro perché riteniamo che una gestione integrata possa garantire maggiore efficienza e razionalizzazione dei costi. Il Palazzo del Popolo è tornato a essere non solo il Palazzo dei congressi ma anche il Palazzo degli eventi della città. Sulla struttura siamo intervenuti con lavori di efficientamento energetico e recentemente abbiamo rinnovato anche tutta la strumentazione tecnologica per renderlo più moderno”. 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
24/11/2023