Consiglio comunale, le question time della seduta del 4 dicembre

4 dicembre 2023
Le domande dei consiglieri comunali e le risposte della Giunta

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – I lavori sul Ponte dell’Adunata, i 30 anni dalla riapertura del Teatro Mancinelli, i parcheggi gratuiti nel periodo natalizio, i posti riservati nei parcheggi insilati di Foro Boario e via Roma e la gestione del bar del Teatro Mancinelli sono stati gli argomenti discussi nel corso del question time dell’ultima seduta del consiglio comunale di Orvieto.

Lavori sul Ponte dell'Adunata

Federico Giovannini (Pd) ha chiesto di sapere se al termine dei lavori sul Ponte dell’Adunata sarà garantito il transito pedonale almeno su un lato del ponte stesso.

Sul Ponte dell’Adunata si stanno realizzando le strisce della segnaletica orizzontale – ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzoe potrebbe quindi riaprire prima del termine previsto. Il transito pedonale sarà garantito su tutti e due i lati. Il ponte sarà riaperto al traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia con l’unica limitazione per i mezzi pesanti e gli autobus”.

Festa del Teatro Mancinelli

Stefano Olimpieri (Misto) ha chiesto di conoscere il programma delle iniziative della festa i 30 anni dalla riapertura del Teatro Mancinelli che si terranno giovedì 7 dicembre.

Per questa importante occasione – ha risposto il sindaco e assessore alla Cultura, Roberta Tardaniabbiamo organizzato un bellissimo pomeriggio di iniziative con visite guidate al Teatro a cura di Sistema Museo, la musica della Scuola comunale di musica “A.Casasole” e del Maestro Cambri, il jazz del sassofonista orvietano Filippo Bianchini, i racconti e le testimonianze degli artisti e delle tante associazioni che per varie discipline calcano il palco del Mancinelli mentre la chiusura sarà riservata a un estratto del concerto-lettura della Filarmonica Mancinelli sui testi del libro ‘Il Sipario e lo specchio’. Sarà un’occasione per celebrare al meglio un luogo che, con la gestione diretta del Comune, è tornato a essere un punto di riferimento culturale, aperto a tutta la città e a tutte le associazioni culturali. Quella del 7 dicembre sarà poi una giornata particolare perché, la mattina, presenteremo anche la 30esima edizione di Umbria Jazz Winter e le iniziative collaterali con cui festeggeremo un altro importante anniversario per Orvieto che cade nel 2023“.

Parcheggi gratuiti a Natale

Andrea Sacripanti (Lega) ha chiesto di sapere se sarà riproposta anche per quest’anno la gratuità dei parcheggi nel periodo natalizio.

Anche quest’anno come negli ultimi anni – ha risposto il sindaco Roberta Tardanii parcheggi di superficie del centro storico saranno gratuiti dall’8 al 24 dicembre dalle 16 alle 22. Un motivo in più per invogliare le persone a salire in centro e fare gli acquisti natalizi nei negozi della città“.

Parcheggi insilati riservati a b&b e hotel

Federico Giovannini (Pd) ha evidenziato come all’interno dei parcheggi insilati di Foro Boario e Via Roma ci siano posti riservati per b&b e hotel a fronte di liste d’attesa per i residenti.

Il sistema città – ha risposto il sindaco Roberta Tardaniè costituito da tante componenti: cittadini, attività economiche e commerciali, turisti, etc. Mi sembra che da qualche tempo a questa parte si stia mettendo costantemente in contrapposizione la residenzialità con le attività ricettive e turistiche. Nei parcheggi ci sono spazi per i residenti e spazi per le attività economiche che hanno sottoscritto un abbonamento e i cui proprietari sono residenti orvietani che hanno diritto a svolgere la loro attività. Abbiamo peraltro da poco riaperto le liste per sottoscrivere nuovi abbonamenti e lo facciamo periodicamente nel momento in cui si liberano posti auto. Come amministrazione abbiamo il compito di mantenere in equilibrio tutto ciò che ruota intorno al sistema città ed evitare questa conflittualità tra residenti e attività economiche come se uno fosse più o meno importante dell’altro“.

Bar del Teatro

Franco Raimondo Barbabella (Prima gli orvietani) ha chiesto di conoscere quali siano le condizioni alle quali è stato affidato in gestione il bar del Teatro Mancinelli.

Il bar – ha risposto il sindaco Roberta Tardani – è stato inserito all’interno del bando per la gestione dei servizi del Teatro Mancinelli, della Torre del Moro, del Palazzo del Popolo e dell’Ufficio turistico e chi si è aggiudicato l’appalto ha avuto la possibilità di subaffittare il bar“.

05/12/2023