Consiglio comunale, question time della seduta dell’11 agosto

Data:
11 agosto 2023
Le domande dei consiglieri e le risposte della Giunta

 

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – La mancanza di medici presso il distretto sanitario di Orvieto, l’illuminazione del monumento ai caduti di Piazza Cahen, il progetto della Casa e dell’ospedale di comunità all’ex ospedale di Piazza Duomo, i problemi dei pendolari, il ripristino del tribunale di Orvieto e l’illuminazione del percorso pedonale delle Piagge.

Questi gli argomenti che sono stati discussi nel corso del question time della seduta dell’11 agosto del consiglio comunale di Orvieto.

 

Mancanza di medici

Cristina Croce (Siamo Orvieto) ha chiesto aggiornamenti al sindaco sulla segnalata mancanza dei medici presso il distretto sanitario di Orvieto alla quale si è aggiunta quella del medico legale.

Non ho aggiornamenti in tal senso. Come sa – ha risposto il sindaco Roberta Tardani la carenza di medici è un problema a livello nazionale. La direzione Usl ha fatto sia avvisi che bandi di concorso per la copertura di alcuni specialisti mancanti . Purtroppo alcuni avvisi hanno avuto buon esito e per altri ci sono i tempi tecnici per procedere alle assunzioni”.

Illuminazione del monumento ai caduti di Piazza Cahen

Stefano Olimpieri (Misto) ha chiesto di sapere come l’amministrazione intenda dare seguito alla proposta del Lions Orvieto di illuminare il monumento ai caduti di Piazza Cahen dopo la riqualificazione eseguita un anno e mezzo fa.

In passato – ha risposto il vicesindaco con delega al Patrimonio, Mario Angelo Mazzimi sono rapportato con i Lions che avevano fatto una piccola pubblicazione con la quale avevano evidenziato gli interventi che avrebbero voluto realizzare sul monumento, non solo l’illuminazione ma anche il restauro di alcune pietre ammalorate. Riprenderò i contatti con i Lions per verificare la loro proposta e dare seguito anche a un altro impegno che ci eravamo presi ovvero quello di illuminare pure il monumento ai Granatieri che si trova sempre in Piazza Cahen”.

Casa e Ospedale di comunità all’ex ospedale di Piazza Duomo

Franco Raimondo Barbabella (Prima gli orvietani) ha chiesto al sindaco di sollecitare un incontro con il direttore generale della Usl Umbria 2 per conoscere il progetto e la tempistica della realizzazione della Casa e dell’Ospedale di comunità nell’ex ospedale di Piazza Duomo dopo la delibera con cui si è bandita la gara di appalto integrato per la progettazione definitiva, esecutiva e la realizzazione dei lavori.

Credo che sia assolutamente legittimo – ha risposto il sindaco Roberta Tardani – chiedere spiegazioni, informazioni e ulteriori momenti diapprofondimento. Il progetto è stato presentato nei mesi scorsi in un incontro pubblico a Palazzo del Popolo durante il quale erano state date informazioni puntuali sulla procedura. In ogni caso chiederò al direttore generale della Usl Umbria 2 e ai tecnici di mettersi a disposizione per fornirci ulteriori delucidazioni ed essere così tutti quanti consapevoli di quello che accadrà nell’ex ospedale di Piazza Duomo. Secondo noi questa è una vittoria dopo tantissimi anni in cui quella struttura è stata oggetto di bandi di gara andati deserti perché evidentemente le finalità a cui si pensava non trovavano investitori. La Usl Umbria 2, su nostra sollecitazione, ha fatto benissimo a riportarla nella disponibilità istituzionale e destinarla a ciò che è importante, utile e necessario per il nostro territorio. Non capisco perché auspichiamo tutti a un miglioramento della sanità territoriale e poi quando finalmente si vede una luce c’è chi si mette a fare disquisizioni sull’ubicazione, sul traffico e sulla viabilità. Ho perorato questa causa, l’ho fortemente voluta, sono felicissima che la Regione ci abbia dato la giusta attenzione perché avevamo bisogno di una struttura di questo genere. Se ne parlava da tanti anni, dai tempi della Giunta Mocio, con l’ipotesi di realizzare la Casa di comunità presso l’ex caserma Piave che però non ha mai avuto seguito”.

 

Problemi dei pendolari 

Federico Giovannini (Pd) ha sollecitato l’amministrazione comunale a interloquire con Trenitalia per farsi carico dei recenti disagi lamentati dai pendolari orvietani. I treni, sia Regionali che spesso anche gli Intercity, vengono deviati sulla linea lenta aumentando i tempi di percorrenza. Tra questi il Regionale 4106 Roma Termini-Firenze delle 17.20 e l’Intercity 598 che ha spesso ritardi nella preparazione in partenza da Termini.

L’assessore ai Trasporti Gianluca Luciani – ha risposto il sindaco Roberta Tardaniè in contatto diretto con Trenitalia e in particolare con la direzione regionale. Rispondendo a una precedente question time avevamo già segnalato che in queste settimane ci sarebbero stati dei disagi dovuti ai lavori sulla rete. In ogni caso ci faremo carico di segnalare le situazioni su questi due treni e di fare in modo di avere delle spiegazioni da parte di Trenitalia”.

 

Ripristino del tribunale di Orvieto

Franco Raimondo Barbabella (Prima gli orvietani) ha chiesto di essere informato sui possibili sviluppi del disegno del Governo di ripristinare i tribunali soppressi tra i quali Orvieto.

C’è la possibilità – ha risposto il sindaco Roberta Tardani – che il Governo riapra alcuni tribunali che erano stati soppressi. Insieme all’avvocato Angelo Ranchino dell’Associazione Forense di Orvieto ho recentemente partecipato a un incontro a Roma sul tema con il sottogretario Delmastro che si sta occupando del riordino della giustizia di prossimità. In quella occasione gli avvocati di Orvieto hanno presentato una proposta che prevede la rivisitazione e l’ampliamento della circoscrizione giudiziaria. Il consiglio regionale dell’Umbria ha approvato la proposta di disegno di legge per supportare la riapertura dei tribunali soppressi evidenziando la possibilità di sostenere alcune spese relative alle strutture. In questo momento, insieme al presidente dell’Associazione Forense, Marcello Caprio che ho incontrato proprio questa mattina, stiamo elaborando una proposta più dettagliata nella quale indicare anche gli spazi che potrebbero ospitare il tribunale. In questa prima fase si può pensare ovviamente all’ex tribunale ma stiamo valutando tutte le ipotesi. Si tratta di un’operazione in divenire su cui ci stiamo impegnando molto e stiamo anche cercando di capire quale siano le strade più idonee per supportare questo progetto con atti da parte del consiglio comunale e della Regione Umbria”.

 

Illuminazione del percorso de Le Piagge

Federico Giovannini (Pd) ha segnalato la frequente presenza di persone, perlopiù turisti, che di sera percorrono a piedi la Umbro Casentinese dal centro storico a Orvieto scalo e ha chiesto quindi all’amministrazione di valutare di riprendere il progetto di illuminazione del percorso pedonale de Le Piagge che collega Piazza Cahen con la stazione.

Vogliamo assolutamente riprendere il progetto di illuminazione di quel percorso – ha risposto il sindaco Roberta Tardanie inserirlo nel progetto di efficientamento dell’illuminazione pubblica che sta realizzando Hera che prevede la sostituzione di tutti i punti luce con lampade a led e la possibilità di implementare i punti luce in alcune aree scoperte”.   

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
12/08/2023