Consulta Anci Giovani elegge nuovi organismi: coordinatore Damiano Bernardini, vice Daniele Marcelli

COMUNICATO STAMPA n. 627/21 G.M. del 28.07.21
(ON/AF) – ORVIETO – Damiano Bernardini (Sindaco di Baschi) e Daniele Marcelli (consigliere comunale di Avigliano Umbro) sono stati rispettivamente eletti, su proposta dell’Ufficio di Presidenza, negli incarichi di coordinatore e vice dall’Assemblea dei giovani amministratori di Anci Umbria che questa mattina ha proceduto al rinnovo dei propri organismi.
E’ stato eletto, inoltre, il Consiglio Direttivo di Anci Giovani di cui fanno parte, su proposta del coordinatore: Federica Agabiti (Monteleone di Spoleto), Manuel Petruccioli (Giano dell’Umbria), Giorgia Vergari (Gubbio), Giorgio Baglioni (Città di Castello), Sara Motti (Corciano), Federico Cini (Terni), Chiara Generotti (Fossato di Vico), Francesco Filipponi (Terni), Fabiana Grullini (Campello sul Clitunno), Nicola Paciotti (Perugia), Rebecca Poggiani (Narni), Giovanni Rubini (Narni), Veronica Benedetti (Castel Ritaldi) e Luca Tramini (Narni).
Lo comunica una nota di ANCI Umbria, il cui Presidente Michele Toniaccini ha presieduto i lavori della Consulta ed ha definito tale strumento “strategico e funzionale ad Anci Umbria, ma anche imprescindibile luogo di confronto, della ideazione e progettazione del futuro delle nostre comunità”; di qui l’augurio di “buon lavoro ai giovani amministratori e l’appello alla partecipazione dei giovani e ad unire le forze per dare nuovo slancio ai territori e alle comunità”.
Anche il coordinatore dei Piccoli Comuni umbri, Federico Gori (Sindaco di Montecchio) nel suo augurio di buon lavoro, ha espresso apprezzamento per la ricostituzione di Anci Giovani, come passo importante per Anci Umbria, e per tutti i giovani amministratori che già sono impegnati sui territori dell’Umbria.
Il coordinatore nazionale Luca Baroncini (Sindaco di Montecatini Terme) ha portato a sua volta il saluto di Anci nazionale ribadendo che Anci Giovani è uno spazio aperto in cui ognuno può dare il proprio contributo ed invitando i giovani amministratori umbri alla prossima Assemblea nazionale di Anci Giovani che si terrà a settembre a Roma.

Il neo coordinatore Damiano Bernardini nel ringraziare per la fiducia accordatagli ha sottolineato che “Anci Giovani è un’occasione importante per fare rete ed elaborare tematiche comuni in maniera trasversale. Mai in Anci l’appartenenza politica ha rappresentato un ostacolo al confronto, bensì un arricchimento, obiettivo che è anche quello che si pone questa Consulta, come hanno anche dimostrato gli interventi di questa giornata”.
Bernardini ha parlato infine delle proposte che presto verranno elaborate in sede di Direttivo, dell’importanza della formazione continua come contributo alle future classi dirigenti, del PNRR, dei problemi di spopolamento dei territori e depauperamento dei servizi, del turnover del personale nella Pubblica Amministrazione.

28/07/2021