Continuità al servizio degli Asili Nido: Firmato il protocollo tra Comune di Orvieto e Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 268/20 G.M. del 17.04.20
La resilienza dei Nidi: Siglato il protocollo tra Comune di Orvieto e Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” per dare continuità al servizio degli Asili
(ON/AF) – ORVIETO – E’ stato firmato in questi giorni il protocollo di co-progettazione tra il Comune di Orvieto e la Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” che ha per oggetto la continuità dei servizi educativi degli Asili nido “Arcobaleno”, “Il Girotondo” e “Pane e Cioccolata”
“Si potrebbe chiamare ‘Nidi Resilienti’ – afferma l’Assessore alla Scuola, Istruzione e Formazione Angela Maria Sartinil’intesa che intende dare continuità ai Nidi comunali attraverso un servizio a distanza – così come previsto dall’art.48 del Decreto Legge nr.18 del 17/03/2020 e dalle delibere n.ri 229 e 232 della Giunta Regionale del 01/04/2020 – realizzato attraverso una modalità di progettazione condivisa che vede la partecipazione del Coordinamento Pedagogico Comunale e della Cooperativa e dello staff di educatrici e i collaboratori delle tre strutture”.

Dal giorno del lockdown (o del “distanziamento” obbligatorio) i bambini più piccoli sono stati, loro malgrado, catapultati in un contesto imprevisto, con tempi alterati e un clima emotivo in qualche modo condizionato dall’incertezza. A soffrire di più sono i bambini che vivono in condizioni disagiate e di marginalità sociale e che subiscono privazioni di diversa natura, siano esse economiche, educative, relazionali.  C’era quindi l’urgenza di non abbandonare né i servizi né le esperienze ludiche e didattiche riconfigurando le diverse prestazioni ed attivando, per questi e altri Nidi del territorio Orvietano, tutti i canali di contatto con le famiglie disponibili, così da non far mancare mai la presenza, seppure virtuale, delle educatrici e il sostegno ai genitori. Il protocollo, infatti, interviene rafforzando una prassi già in corso, nata per rispondere ad una necessità sociale, iscrivendo queste inedite esperienze pedagogiche a distanza all’interno di un percorso condiviso e formalizzato.
“La nuova proposta educativa che come Comune di Orvieto vogliamo rivolgere alle famiglie e ai bambini – sottolinea Serena Ciambella, Responsabile dell’Ufficio Servizi educativi del Comune – deve avere le caratteristiche di sistematicità e coerenza, in modo da promuovere la continuità nella relazione ed essere percepita dalle famiglie come un sostegno presente”.
Si rafforza, proprio in virtù del permanere delle misure di contenimento, un’alleanza a tre fra Coordinamento Pedagogico del Comune e della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, Educatrici e Famiglie, quest’ultime chiamate a svolgere, almeno fino al ritorno alla normalità, un ruolo sempre più attivo.
I genitori, quindi – come precisato nel Protocollo – non hanno il solo compito di essere un “ponte” tra le educatrici e i bambini, ma si intende promuovere la loro partecipazione attiva attraverso la condivisione delle proposte, la sollecitazione a documentare le esperienze realizzate a casa e la richiesta di un feedback, che permetta di “calibrare” le iniziative future in maniera sempre più rispondente ai bisogni reali dei bambini nelle diverse fasce di età.
Gli strumenti messi all’opera sono quelli concessi dalle nuove tecnologie ICT e dai servizi di comunicazione di Facebook e Whatsapp. Spazio alle video-letture, alla musica e alle canzoni, ai tutoriali per giochi, disegni, attività di manipolazione, foto, contributi audio e documenti. Un ecosistema educativo, emotivo e relazionale fatto evolvere attraverso co-decisioni e proposte condivise. Al Coordinamento Pedagogico il compito di supportare i diversi staff dei Nidi pubblici (sostenendo la sperimentazione di nuove matrici educative), il monitoraggio del progetto e di garantire la continuità formativa delle educatrici. Una compatta collaborazione da attuare, anch’essa, attraverso videoconferenze e altre strumentazioni telematiche e informatiche.
“In questo tempo di emergenza di vario tipo, sanitaria, sociale ed economica – conclude l’Assessore Sartiniche noi tutti stiamo attraversando e dove, nella richiesta di maggiori responsabilità, non sono mancate occasioni per riflettere e trasformare momenti difficili in nuove opportunità per migliorare ed ottimizzare le nostre risorse e laddove possibile organizzarne e perfezionarne di nuove, colgo l’occasione per ringraziare il personale degli Asili nido che si è impegnato con grande senso di responsabilità e professionalità, a dare continuità ad un servizio di fondamentale importanza per la nostra comunità”.

17/04/2020