Controllo Qualità servizi pubblici: 3^ rilevazione della qualità percepita dai cittadini rispetto ai servizi erogati dal Comune

COMUNICATO STAMPA n. 794/19 G.M. del 18.11.19
Progetto Qualità: al via la terza rilevazione sul controllo della qualità dei servizi pubblici erogati dal Comune
• Interessa i settori: Mense e Trasporti Scolastici, Parcheggi comunali coperti, Scuola di Musica e Pozzo di San Patrizio
• I questionari sono in distribuzione presso i servizi suddetti fino al 31 dicembre
(ON/AF) – ORVIETO – In precedenza aveva riguardato i Settori: Demografia, Tributi, Biblioteca ed Edilizia Privata, Ufficio Informazioni Turistiche, Ufficio Urbanistica, Ufficio di Cittadinanza, Corpo di Guardia della Polizia Municipale, ed ora il Comune di Orvieto si appresta a realizzare la terza rilevazione periodica sul controllo della qualità dei servizi pubblici comunali percepita dai cittadini ed il grado di soddisfazione relativamente ai seguenti settori: Mense e Trasporti Scolastici, Parcheggi comunali coperti, Scuola di Musica e Pozzo di San Patrizio.
La rilevazione, i cui risultati saranno resi noti, rispetta le norme vigenti ed ha lo scopo di dare valore al punto di vista del cittadino in modo permanente, pianificato ed organizzato per adeguare progressivamente i servizi ai bisogni degli utenti in termini di accesso e fruibilità e per favorire lo sviluppo della cultura della misurazione e del miglioramento continuo della qualità grazie al coinvolgimento di tutti i livelli decisionali e degli operatori dei servizi.
I questionari, assolutamente anonimi (redatti anche in lingua inglese esclusivamente per il Pozzo di San Patrizio) sono in distribuzione presso i suddetti servizi dove potranno anche essere riconsegnati entro il 31 dicembre prossimo
La definizione del piano di campionamento, l’individuazione dei parametri oggetto di analisi, la pianificazione delle attività di rilevazione, l’effettuazione della somministrazione dei questionari, la necessaria informazione ed assistenza, nonché la sintesi ed elaborazione dei dati aggregati e la redazione del rapporto finale vengono effettuati all’insegna dell’economicità per l’Ente attraverso il coinvolgimento dello stesso personale d’intesa e in collaborazione con i dirigenti apicali.
Data l’importanza dell’iniziativa l’Ente auspica una consapevole partecipazione dei cittadini all’obiettivo comune di migliorare l’efficienza e l’efficacia della Pubblica Amministrazione.

18/11/2019