Coronavirus: alla data del 14 aprile effettuate in Umbria 217.565 vaccinazioni

Coronavirus: alla data del 14 aprile effettuate in Umbria 217.565 vaccinazioni

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 315/21 G.M. del 15.04.21
Coronavirus: effettuate in Umbria 217.565 vaccinazioni. In corso interlocuzione con le farmacie per la somministrazione dei vaccini
• Intanto curva epidemiologica in discesa. Si fa strada esigenza di accompagnare campagna vaccinazioni con ricerca di cure adeguate
(ON/AF) – ORVIETO – Nella consueta conferenza stampa di aggiornamento settimanale sull’andamento dell’epidemia in Umbria svoltasi oggi presso la Regione è stato fornito il dati delle somministrazioni vaccinali effettuate fino alla data del 14 aprile. Si tratta di 217.565 le somministrazioni di vaccino di cui 26.624 dosi state inoculate a soggetti di età compresa tra i 70 e 79 anni, 74.770 a cittadini tra gli 80 e 89 anni e 18.656 agli over 90.
All’incontro hanno partecipato l’Assessore alla Salute, Luca Coletto, il commissario per l’emergenza Covid, Massimo D’angelo, Carla Bietta e Marco Cristofori del Nucleo epidemiologico regionale che hanno evidenziato come la curva epidemica stia scendendo lentamente con una stabilizzazione negli ultimi 4-5 giorni; indice Rt all’1,08. Lo comunica una nota d’agenzia della Regione.
In particolare l’Assessore, Coletto ha sostenuto che l’Umbria ha individuato per prima tra le Regioni italiane la presenza di varianti e ora sta dimostrando che vi è la possibilità di vaccinare con una media di oltre 7 mila vaccinazioni giornaliere potendo contare sui punti vaccinali e i medici di medicina generale, avendo però la certezza delle forniture”.
L’Assessore alla Salute ha evidenziato anche l’esigenza di accompagnare la campagna delle vaccinazioni con la ricerca di cure adeguate a partire dagli anticorpi monoclonali, somministrati in Umbria a 35 pazienti dei quali, entro la fine del mese, si conosceranno le schede con gli esiti della terapia. “Al momento – ha precisato – l’andamento è positivo e fa ben sperare che questo tipo di terapia possa rappresentare un’altra strada da percorrere per vincere il Covid”. Il commissario D’Angelo ha invece ricordato che è in corso una proficua interlocuzione con le farmacie per la somministrazione delle dosi.

15/04/2021