Coronavirus: Andamento epidemiologico settimanale mostra valori superiori al dato medio regionale tra gli under 11 al momento non vaccinabili

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 945/21 G.M. del 25.11.21
(ON/AF) – ORVIETO – Dal report settimanale elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale emerge che in Umbria la curva epidemica e la media mobile a 7 giorni, mostrano un trend in sostanziale stabilità rispetto alla settimana precedente. L’incidenza settimanale mobile al 23 novembre è pari a 66 casi per 100.000 e l’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni, si attesta al valore di 1,11.
Inoltre, l’andamento relativo all’incidenza settimanale mobile per classi e d’età mostra valori superiori al dato medio regionale tra gli under 11 che al momento non sono vaccinabili.
Lo comunica una nota dell’Assessorato regionale alla Sanità, spiegando che tra i distretti sanitari la metà ha un’incidenza inferiore a 50 casi per 100.000, ma tutti si mantengono al di sotto di 100 e che alla data del 23 novembre risultano ospedalizzati 54 soggetti di cui 7 in terapia intensiva, mentre dal 15 al 23 novembre 7 sono stati i decessi registrati prevalentemente, di persone non vaccinate e, se vaccinate, con comorbilità pregresse.
Nel rapporto tra vaccinati e non vaccinati spiega infine, la nota, il rischio di contrarre l’infezione è di 1 a 6, di ricovero di 1 a 14 e di morte di 1 a 22. Dati che richiamano la necessità di vaccinarsi anche con la terza dose a partire dai 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.
La Regione comunica inoltre che si sta lavorando per l’organizzazione di due vaccine day da svolgersi, presumibilmente, il 5 e il 12 dicembre.
Infine, nelle prossime 48 ore, saranno disponibili online le nuove agende per ampliare la disponibilità dei posti. E, in alcune realtà, onde evitare assembramenti nei punti vaccinali, si sta predisponendo una forma mista tra accessi programmati e liberi affinché gli utenti possano decidere la modalità più giusta per le proprie esigenze.

25/11/2021