COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 020/21 G.M. del 12.01.22
Coronavirus: aumenta impegno Regione Umbria per prevenzione e contrastare diffusione contagio nelle scuole. Altri 4 milioni di euro per gratuità test antigenici
(ON/AF) – ORVIETO – Un ulteriore impegno finanziario di 4 milioni di euro (risorse FSE) per sgrava le famiglie dal costo dei test antigenici e per garantire una maggiore sorveglianza sanitaria. E’ quello deliberato oggi dalla Giunta regionale in favore dei bambini della scuola dell’infanzia e di tutti gli studenti.
Lo comunica una nota dell’Assessorato all’Istruzione secondo cui tale importante aumento delle risorse da parte della Regiondà la possibilità di poter disporre di test antigenici gratuiti per contrastare la diffusione della pandemia in ambiente scolastico.  Si tratta di un atto assunto in continuità alla nota del Commissario straordinario per l’emergenza Covid, con la quale si dispone per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, che in seguito a un contatto scolastico con un soggetto risultato positivo devono, su indicazione del Servizio Igiene e Sanità Pubblica territorialmente competente, effettuare test antigenici.
“Con il nuovo provvedimento – sottolinea la nota dell’Assessore Agabiti – viene garantita la gratuità del test antigenico per tutti gli studenti, nei casi di fine isolamento in seguito a positività. In aggiunta per gli studenti della scuola dell’infanzia e della primaria sono stati previsti i test gratuiti di fine quarantena che, nel caso della primaria, si estendono anche alla sorveglianza”.

Nell’ambito del programma di prevenzione, sono confermati infine i test antigenici per la popolazione studentesca under 12.
I test che rientrano nel programma di sorveglianza e di prevenzione a carico della Regione Umbria potranno essere effettuati in tutte le farmacie aderenti al Programma regionale.

12/01/2022