Coronavirus: Cimiteri comunali chiusi al pubblico fino al 3 aprile

Coronavirus: Cimiteri comunali chiusi al pubblico fino al 3 aprile

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 206/20 G.M. del 27.03.20
Coronavirus: fino al 3 aprile chiusi al pubblico tutti i Cimiteri comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Con apposita ordinanza sindacale e in attuazione delle linee di indirizzo della Regione in materia funeraria nei casi in cui la morte sia dovuta a malattia infettiva-diffusiva collegata alla emergenza sanitaria, è stata disposta la chiusura al pubblico dei cimiteri del territorio comunale fino al 3 aprile fermo restando gli altri servizi ivi compresi quelli essenziali quali quello di trasporto, ricevimento e tumulazione ammettendo altresì la presenza contestuale per l’estremo saluto ai familiari più stretti (da 2 a 4 al massimo).
Il provvedimento è motivato dal fatto che l’afflusso di visitatori ai cimiteri determina condizioni di rischio per il numero di persone potenzialmente presenti, pertanto non rispecchia le misure precauzionali finalizzate a contrastare il diffondersi del contagio da Covid-19.
Inoltre è finalizzato a  limitare gli spostamenti delle persone e salvaguardare la salute degli utenti e degli operatori che svolgono le loro mansioni presso le strutture cimiteriali.

27/03/2020