Coronavirus: dal 16 al 25 marzo il servizio TPL con autobus sarà svolto in modalità speciale ridotta

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 169/20 G.M. del 15.03.20
Coronavirus: dal 16 al 25 marzo il trasporto pubblico locale con autobus sarà svolto in modalità speciale ridotta. La misura è strettamente legata all’emergenza sanitaria in corso

La disposizione fa seguito all’ordinanza emanata dalla Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei in attuazione dell’ultimo DPCM che, come è noto, ha introdotto nuove restrizioni per fronteggiare l’emergenza sanitaria del Coronavirus assegnando ai presidenti delle regioni il compito di definire una riprogrammazione del servizio di trasporto pubblico locale dovuta alla diminuzione della domanda e all’esigenza di attuare misure che consentano il contenimento della diffusione del contagio.
Pertanto, dopo la riduzione del servizio di trasporto pubblico su ferro attuata già da sabato 14 marzo, per il TPL la Regione Umbria ha disposto che dal 16 al 25 marzo 2020, fatte salve eventuali proroghe, i servizi di trasporto pubblico locale effettuati dalle Società Ishtar S.c.ar.l., TPL e Mobilità, S.c.ar.l., ATC&Partners S.c.ar.l., Busitalia Sita Nord s.r.l. rispettino il programma di esercizio, garantendo le corse essenziali, sia su ferro sia su gomma, prevedendo corse in coincidenza con le fasce orarie di maggior utilizzo da parte dell’utenza, soprattutto per quanti devono raggiungere i luoghi di lavoro.
Il nuovo Piano è stato redatto da Trenitalia e Busitalia, in accordo e collaborazione con le società concessionarie. L’ordinanza prevede che le diverse aziende di Trasporto pubblico locale informino tempestivamente e adeguatamente gli utenti delle modifiche apportate alla programmazione dei servizi.
Per informazioni sugli orari in vigore è possibile consultare il sito www.fsbusitalia.it alla sezione Umbria/Orari e linee

15/03/2020