Coronavirus: Decreto Legge Consiglio dei Ministri proroga divieti di spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo 2021

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 132/21 G.M. del 22.02.21
Coronavirus: Consiglio dei Ministri approva ulteriori disposizioni urgenti per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
• Il Decreto Legge proroga lo stop degli spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo 2021
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta di oggi, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato il Decreto Legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Ovvero, il provvedimento, motivato dall’evolversi della situazione epidemiologica, proroga di un mese, fino al 27 marzo prossimo, su tutto il territorio nazionale, il divieto di spostamenti tra le Regioni o Province autonome, ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Fino al 27 marzo, nelle “zone rosse”, non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.
Restano consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate, tra le ore 5:00 e le 22:00, in “zona gialla” all’interno della stessa Regione e in “zona arancione” all’interno dello stesso Comune, per un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti.
Nelle “zone arancioni”, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.

22/02/2021