Coronavirus – Fase 2: Regione Umbria prepara nuova ordinanza in materia di rifiuti

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 328/20 G.M. del 11.05.20
(ON/AF) – ORVIETO – Dopo una prima ordinanza in materia di rifiuti connessi all’emergenza sanitaria Coronavirus e a seguito del DPCM del 26 Aprile 2020 riferito alla cosiddetta “Fase 2”, sempre in materia di rifiuti la Regione Umbria sta preparando una nuova ordinanza con la quale si intende rispondere ad un’esigenza che si esplicherà con la riattivazione di tutte le attività economico-commerciali. Ovvero, quella connessa alla gestione dei rifiuti costituiti dalle mascherine, guanti e, genericamente, dai Dispositivi di Protezione Individuali utilizzati dai dipendenti e dagli avventori delle attività economico-produttive al fine di assicurare le misure anticontagio di tutela dal COVID-19.
Lo riferisce una nota di Palazzo Donini anticipando che l’Assessorato regionale all’Ambiente in accordo con la Presidente della Regione, Tesei, ha dato mandato agli uffici regionali di predisporre una bozza di ordinanza in tal senso e precisando che l’obiettivo del redigendo provvedimento è quello di assimilare tali tipologia di rifiuti ai rifiuti urbani, facendo sì che siano conferiti al Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani come rifiuti indifferenziati nel contenitore del rifiuto secco residuo.
L’assenza di una disciplina in tal senso, fa sapere la Regione Umbria, potrebbe comportare un notevole appesantimento delle condizioni di lavoro delle imprese, già gravate da una serie di nuovi adempimenti tecnici e amministrativi connessi alla fase emergenziale del “lockdown”.

11/05/2020