Coronavirus: In Umbria cala incidenza contagi

Data:

Coronavirus: In Umbria cala incidenza contagi

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 389/21 G.M. del 06.05.021 
Coronavirus: In Umbria cala incidenza contagi. Il 9 e 16 maggio anticipate somministrazioni vaccini a soggetti estremamente vulnerabili già prenotati a giugno. Attesa ordinanza Governo per visite dei parenti ad ospiti Rsa
(ON/AF) – ORVIETO – Da cinque settimane l’Umbria è la regione che presenza l’incidenza più bassa dei contagi: la curva epidemiologica risulta in lenta discesa con un indice Rt di 0,97 rispetto allo 0,88 nazionale; riguardo alla popolazione cala anche l’incidenza dei casi positivi al Covid che, in tutti i distretti dell’Umbria, si attesta sotto la soglia indicata dal Comitato tecnico scientifico. 
E’ ciò che è emerso nell’odierna conferenza stampa di aggiornamento settimanale sulla situazione epidemiologica umbra tenuta dall’assessore regionale alla Salute e al Welfare, Luca Coletto, alla presenza di Massimo Braganti, direttore regionale, Massimo D’Angelo Commissario per l’emergenza Covid, Giancarlo Bizzarri e Fortunato Bianconi, amministratori rispettivamente di Umbria Salute e Umbria Digitale e i dottori Carla Bietta e Mauro Cristofori, del Nucleo epidemiologico regionale.  
Da subito, nella gestione dell’emergenza sanitaria – riferisce una nota dell’Assessorato Regionale alla Salute – l’Umbria ha avuto particolare cura della popolazione anziana e dei soggetti fragili e, seguendo le indicazioni nazionali, ha vaccinato per primi proprio i cittadini che rientrano in questa fascia della popolazione. L’Umbria conta una percentuale elevata di anziani ai quali, in questo momento, è stata data una risposta importante sul fronte della sanità e della cronicità aumentando la prospettiva di vita. Per questo nelle domeniche del 9 e 16 maggio relativamente ai soggetti estremamente vulnerabili verranno anticipate le somministrazioni ai circa 11.000 cittadini già prenotati a giugno. 
A fronte dei dati confortanti della campagna vaccinale analogo impegno è stato esteso sia in commissione sanità delle Regioni che in Conferenza Stato-Regioni, anche per permettere agli ospiti delle Rsa di ricevere le visite dei parenti, di cui ora è  attesa l’ordinanza del Governo.
In vista del weekend, infine, il direttore regionale alla Salute e Welfare, Massimo Braganti, ha ribadito il rispetto delle tre regole “fondamentali” per contenere il contagio, ovvero: distanziamento, mascherine e lavaggio delle mani, invitando tutti ad adottare comportamenti responsabili.  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
06/05/2021