Coronavirus: in Umbria trend del contagio in diminuzione

Coronavirus: in Umbria trend del contagio in diminuzione

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 362/22 G.M. del 13.05.22
Coronavirus: in Umbria trend del contagio in diminuzione. Disposta l’ulteriore graduale riconversione dei posti letto “covid” in posti letto “bianchi”
(ON/AF) – ORVIETO – Secondo i dati del report elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale, in Umbria la curva epidemica e la media mobile a 7 giorni mostrano un trend in diminuzione rispetto alle settimane precedenti con l’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti all’11 maggio pari a 603. L’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni è in diminuzione attestandosi al valore di 0,86. L’incidenza settimanale mobile per classi di età presenta un trend in diminuzione in tutte le classi d’età, quella più elevata è riscontrata nella classe d’età 11-13 anni mentre la più bassa è registrata nella classe d’età 19-24 anni. Tutti i distretti sanitari della regione hanno l’incidenza inferiore a 1.000 casi per 100.000 abitanti (quella più elevata è riscontrata nel Distretto Alto Tevere ed è pari a 851 casi per 100.000 abitanti. Infine, rispetto alla settimana precedente vi è una stabilità nell’impegno ospedaliero regionale (l’11 maggio 213 ricoveri di cui 4 in terapia intensiva), e 3 decessi registrati nella settimana dal 2 all’ 8 maggio.
Lo comunica una nota d’agenzia della Regione / Assessorato alla Salute secondo cui i dati del report elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale evidenziano che in Umbria sta scendendo l’occupazione dei posti letto in area medica, mentre resta stabile l’occupazione dei posti in terapia intensiva.
Dato l’attuale decremento della curva pandemica, il Commissario per la gestione Covid in Umbria, ha disposto di procedere ad un’ulteriore graduale riconversione dei posti letto “covid” in posti letto “bianchi”. Ovvero, da oggi saranno riconvertiti 10 posti letto di area medica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e sarà “bianca” la Residenza Le Grazie dell’Usl Umbria 2. Presso l’Azienda ospedaliera di Perugia a partire da lunedì 16 maggio verranno ridotti a 8 i posti letto Covid a disposizione dell’area materno infantile.

13/05/2022