Coronavirus: In Umbria trend in diminuzione rispetto alle settimane precedenti

Coronavirus: In Umbria trend in diminuzione rispetto alle settimane precedenti

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 651/22 G.M. del 12.08.22
Coronavirus: In Umbria trend in diminuzione rispetto alle settimane precedenti. Andamento vaccinazioni 4^ dose
(ON/AF) – ORVIETO – La curva epidemica e la media mobile a 7 giorni nell’ultima settimana in Umbria, presenta un trend in diminuzione rispetto a quelle precedenti con: l’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 09 agosto pari a 512 e l’RDt sulle diagnosi in diminuzione attestandosi ad un valore di 0,70 calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni.
Anche l’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend generale in diminuzione, come pure sono in calo i valori della distribuzione territoriale dell’incidenza. Rispetto alla settimana precedente viene osservata una diminuzione nell’impegno ospedaliero regionale con 232 ricoveri in area medica e 3 ricoveri in terapia intensiva registrati al 09 agosto. Nella stessa data la prevalenza della variante Omicron 5 ha raggiunto l’89 per cento: complessivamente Omicron 4 e 5 superano il 97 per cento.
In netto calo nelle aziende ospedaliere e nelle aziende sanitarie, i medici, infermieri e altro personale sanitario attualmente positivi al Covid: i positivi erano 369 lo scorso 3 luglio mentre il 7 agosto sono 195.
Lo comunica un nota della Regione Umbria secondo cui, dal punto di vista delle vaccinazioni, l’11 agosto in Umbria sono state somministrate 39 mila 394 quarte dosi (circa il 13 per cento del target della popolazione vaccinabile con seconda dose booster individuato dal Ministero della Salute), con un aumento di circa 4 mila dosi rispetto alla scorsa settimana in cui risultavano somministrate 35 mila 359 quarte dosi, con una percentuale di copertura pari a circa il 12 per cento.
Le agende sono ancora aperte per tutto il mese di agosto ed è possibile effettuare le prenotazioni in tutte le sedi vaccinali. Per le prenotazioni, oltre al portale regionale ( https://vaccinocovid.regione.umbria.it/ ) e all’App dedicata (SanitApp-Regione Umbria), la somministrazione del vaccino è prevista presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e nelle farmacie.

12/08/2022