Coronavirus: laboratorio di microbiologia Ospedale di Perugia individua ospetta variante Xe. Per conferma definitiva il campione sarà di nuovo analizzato nei prossimi giorni

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 277/22 G.M. del 15.04.22
Coronavirus: individuata sospetta variante Xe da approfondimenti su campioni effettuati dal laboratorio di microbiologia dell’ospedale di Perugia
• Assessore alla Salute parla di situazione sotto controllo e invita a continuare a rispettare misure prevenzione
(ON/AF) – ORVIETO – Una nota della Regione Umbria / Assessorato alla Salute comunica che da un approfondimento effettuato nel primo pomeriggio di oggi nel Laboratorio di Microbiologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, diretto dalla professoressa Antonella Mencacci, risulta che uno dei campioni analizzati questa settimana è classificato come una sospetta variante Xe, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una ricombinazione dei due principali sottotipi della Omicron, BA.1-BA.2; e che, in accordo con l’Istituto superiore di Sanità, il campione verrà nuovamente analizzato nei prossimi giorni, per una conferma definitiva.
L’Assessore regionale alla Salute, Luca Coletto commenta che “la situazione è sotto controllo. La variante Xe, se confermata, non muta lo scenario generale della nostra regione in quanto presenta caratteristiche simili alle altre Omicron. Continuando a rispettare le misure di prevenzione in vigore, confidiamo in uno scenario di progressivo miglioramento nei prossimi mesi”.

15/04/2022