Coronavirus: Nuova disponibilità Buoni Spesa per generi di prima necessità “prodotti alimentari”

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 141/21 G.M. del 24.02.21
Buoni Spesa emergenza Covid-19: Riprende la distribuzione di Buoni Spesa alimentari
(ON/AF) – ORVIETO – L’Ufficio della Cittadinanza comunica che è ripresa la distribuzione dei buoni spesa alimentare legati all’emergenza Covid–19 così come disposto dal Decreto “Ristori Ter” del 2020. Nello specifico si comunica che il riferimento è il disciplinare pubblicato nel mese di dicembre 2020 e reperibile sul sito web del Comune di Orvieto all’indirizzo www.comune.orvieto.it .
___________________
Disciplinare BUONI SPESA FASE 3 – Criteri e modalità per la concessione. Chi ne ha diritto e come accedervi
Il disciplinare regola i criteri e le modalità per la concessione dei buoni spesa previsti dal Fondo di solidarietà alimentare per l’emergenza Covid-19 disposti con l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020  e  dal D.L. 23 novembre 2020, n. 154.
I buoni spesa possono essere utilizzati per fronteggiare i bisogni di prima necessità dai nuclei familiari, anche monoparentali, residenti nel Comune di Orvieto, in grave difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Per generi di prima necessità si intendono i prodotti alimentari
Le risorse a disposizione del Comune di Orvieto ammontano a 112.650,31 euro; l’importo dei buoni spesa viene erogato in base ai componenti del nucleo familiari
I cittadini residenti nel Comune di Orvieto che si trovino a non avere risorse economiche disponibili per poter provvedere all’acquisto di generi di prima necessità dovranno presentare domanda su apposito modulo predisposto dai Servizi Sociali che elaboreranno la relativa graduatoria.
Per l’assegnazione delle risorse, fino ad esaurimento fondi, il richiedente dovrà dichiarare di essere: cittadino Italiano, cittadino dell’Unione Europea, cittadino straniero in possesso del titolo di soggiorno in corso di validità e di essere residente nel Comune di Orvieto.
Di possedere i seguenti requisiti:
nucleo familiare il cui Isee è pari o inferiore ad € 15.000; (con possibilità di presentazione ISEE corrente)
• nucleo familiare che alla data di presentazione della domanda, a causa dell’emergenza covid-19 si trovi in una delle seguenti situazioni reddituali;
– nucleo familiare privo di reddito da lavoro o pensione da lavoro
– attività lavorativa interrotta oppure ridotta
– nucleo familiare in attesa di cassa integrazione o percettore di Indennità di Cassa Integrazione per un importo non superiore ad €. 515,07.
Può essere presentata una sola istanza per nucleo familiare.
Gli interessati dovranno compilare il modulo scaricabile dal sito www.comune.orvieto.tr.it – buoni spesa emergenza covid FASE 3 ed inviare la domanda all’indirizzo comune.orvieto@postacert.umbria.it

I buoni spesa vengono concessi nella forma dei ticket del valore di € 5,16 da un minimo di 19 fino ad un massimo di 96 ticket per nuclei familiari composti da 5 o più persone.
Il beneficiario è responsabile della veridicità delle dichiarazioni rese in sede di istanza e passibile di denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni. L’Amministrazione Comunale verificherà le auto dichiarazioni rese in sede di domanda.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i numeri telefoni 0763/306729 – 0763/306730.

24/02/2021