Misure omogenee valide in tutta Italia – Zone Gialle – Fra queste figura la Regione Umbria
– Chiusura nazionale dalle ore 22:00 alle 05:00. Durante tale orario sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze (lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute) con obbligo di autocertificazione (vedi allegato 2). Per l’intera giornata, è fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per motivi di lavoro, di studio, di salute, per necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.
– Didattica in presenza per scuole elementari e medie con uso obbligatorio delle mascherine
– Didattica a distanza per tutte le scuole secondarie superiori (attività di laboratori in presenza).
– Riduzione fino al 50% del limite di capienza dei mezzi pubblici locali.
– Chiusura dei centri commerciali nel fine settimana (giorni festivi e prefestivi).
– Chiusura di mostre, musei e altri istituti e luoghi della cultura.
– Sospensione delle attività di scommesse, sale bingo e casinò
– Ulteriore incentivazione dello smart working nella Pubblica Amministrazione e nel settore privato ove possibile.
Misure per regioni o parte di esse con elevato livello di rischio – Zone Arancioni
– Divieto di spostamento in entrata e in uscita dal territorio ad eccezione di spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità (di salute o di studio) con obbligo di autocertificazione. In generale, è fortemente raccomandato di non spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità.
– Divieto di spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, salvo per esigenze comprovate. Si potrà circolare liberamente all’interno del Comune.
– Sospesa attività di: bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie. Consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio e la ristorazione con asporto fino alle ore 22:00.
Misure per regioni o parte di esse con alto livello di rischio (massima gravità) – Zone Rosse
– Divieto di spostamento in entrata e in uscita e all’interno del territorio ad eccezione salvo che per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità (di salute o di studio) con obbligo di autocertificazione. In generale, è fortemente raccomandato di non spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità.
– Sospensione delle attività commerciali al dettaglio, ad eccezione delle attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità. Chiusura dei mercati, salvo le attività di vendita di soli generi alimentari.
– Sospesa l’attività di: bar, ristoranti, gelateria, pasticcerie. Consentita la ristorazione con la sola consegna a domicilio e, fino alle ore 22:00 la ristorazione con asporto.
– Resteranno aperti: edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie, barbieri, parrucchieri, lavanderie.
– Sospese le attività sportive svolte anche nei centri sportivi all’aperto. Consentita l’attività motoria individuale in prossimità della propria abitazione, nel rispetto delle norme di distanziamento con obbligo di mascherina, e l’attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale
– Confermata la scuola in presenza per infanzia, elementari e prima media.