Coronavirus: prorogata al 31 gennaio 2021 la dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica

Data:

Coronavirus: prorogata al 31 gennaio 2021 la dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 718/20 G.M. del 08.10.20  
Coronavirus: prorogata al 31 gennaio 2021 la dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica 
(ON/AF) – ORVIETO – In vigore il decreto legge (vedi allegato) emanato ieri dal Governo, che proroga fino al 31 gennaio 2021, lo stato d’emergenza dichiarato in conseguenza della dichiarazione di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” da parte della Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
Le disposizioni prevedono la possibilità per il governo di adottare misure volte a contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del Covid-19. In relazione all’andamento epidemiologico e secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio effettivamente presente, tali misure potranno essere stabilite per specifiche parti o per tutto il territorio nazionale e per periodi predeterminati, ciascuno di durata non superiore a trenta giorni, comunque reiterabili e modificabili.
E’ previsto:
– L’obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, estendendo le circostanze che prevedono l’obbligo di indossarli. 
– I dispositivi di protezione individuale dovranno essere indossati non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, ma in generale nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e anche in tutti i luoghi all’aperto. Previste sanzioni da 400 euro a 1.000 euro per chi non la utilizza. Pesanti sanzioni amministrative anche per chi la utilizza in modo scorretto (per esempio chi la indossa sotto il mento o lascia il naso scoperto).
– Sono confermati i protocolli e linee-guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali. Nei luoghi di lavoro continuano ad applicarsi le vigenti regole di sicurezza. Confermate anche le linee guida per il consumo di cibi e bevande.
– Da tali obblighi restano esclusi i bambini di età inferiore ai 6 anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e coloro che per interagire con questi ultimi versino nella stessa incompatibilità. 
– L’uso della mascherina non sarà obbligatorio durante lo svolgimento dell’attività sportiva.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
08/10/2020