Coronavirus: Regione approva accordo quadro con categorie alberghiere per la messa a disposizione di “covid hotel”

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 779/20 G.M. del 28.10.20
Coronavirus: Regione definisce accordo quadro con categorie alberghiere per la messa a disposizione di “covid hotel”
(ON/AF) – ORVIETO – Allo scopo di garantire la piena funzionalità delle strutture ospedaliere e dei soggetti per i quali è stato disposto l’isolamento fiduciario, oggi la Giunta regionale dell’Umbria, ha approvato un accordo quadro da stipulare con le associazioni di categoria alberghiere per il reperimento di strutture per l’isolamento di soggetti positivi al Covid-19.
Lo riferisce una nota d’agenzia della Regione secondo cui, le convenzioni che saranno stipulate con le varie strutture alberghiere dell’Umbria che si dichiareranno disponibili, rientra nell’ambito di un accordo quadro, definito con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative delle strutture alberghiere della regione dai Direttori regionali di sanità e del governo del territorio, Claudio Dario e Stefano Nodessi Proietti.
L’accordo con Federalberghi-Confcommercio prevede che le Associazioni di categoria si impegnano a reperire e comunicare alla Protezione Civile regionale le strutture che intendono dare la loro disponibilità ad ospitare soggetti positivi al Covid-19 per tutto il periodo che sarà ritenuto necessario dal servizio sanitario, la Direzione Sanità e la Protezione Civile regionale si impegnano, invece, a garantire la gestione dei soggetti positivi per quanto riguarda: pulizia, sanificazione dei locali, fornitura di lenzuola, pasti, nettezza urbana, la proprietà si impegna infine a garantire la piena funzionalità della struttura, degli impianti e delle attrezzature.
Il rapporto contrattuale avverrà, infine, tra la singola struttura individuata e le Aziende Sanitarie dell’Umbria, sarà invece la ASL territorialmente competente a valutare l’idoneità dei servizi erogati dalla struttura alberghiera. Gli accordi saranno validi fino al termine dell’emergenza sanitaria.

28/10/2020