Coronavirus: Regione Umbria rinvia al 10 gennaio riapertura scuole. Ordinanza presidente Giunta Regionale
COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 005/22 G.M. del 04.01.22
Coronavirus: Umbria rinvia al 10 gennaio riapertura scuole. Ordinanza presidente Giunta Regionale
• Sino al 12 gennaio esteso programma test antigenici gratuiti a tutti gli studenti fino alle scuole superiori
(ON/AF) – ORVIETO – Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha firmato oggi l’ordinanza di rinvio dell’apertura delle scuole al prossimo 10 gennaio.
Il provvedimento (vedi allegato), prevede che nei giorni 7 e 8 gennaio su tutto il territorio della Regione Umbria sono sospese le attività educative e didattiche nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, con ripresa delle stesse il giorno 10 gennaio 2022.
Le stesse disposizioni si applicano anche ai percorsi di Istruzione e Formazioni Professionale – le FP – realizzati dagli istituti professionali statali in regime di sussidiarietà.
Lo comunica una nota d’agenzia di Palazzo Donini evidenziando che in ragione dell’andamento epidemiologico la Regione ha ritenuto che sussistano ragioni di emergenza sanitaria richiedenti il rinvio della riapertura delle scuole di ogni ordine e grado dopo la pausa natalizia.
La Regione comunica inoltre che, prosegue sino al 12 gennaio 2022 l’estensione del programma di somministrazione di test antigenici rapidi per l’identificazione di eventuali casi di positività al Covid rivolta, a ogni fascia di età, per gli iscritti alla scuola secondaria di primo e secondo grado, statale e paritaria, e ai percorsi di Istruzione e formazione professionale (IeFP), svolti sia presso gli Istituti professionali statali, in regime di sussidiarietà, che presso le Agenzie formative autorizzate.
Il provvedimento è stato approvato nell’ultima seduta del 2021 della Giunta regionale ai fini della regolare ripresa delle attività didattiche.
I test, su base volontaria, gratuiti per la fascia d’età 0-6 anni e per tutta la popolazione scolastica, si possono effettuare presso le farmacie private e pubbliche che hanno aderito all’accordo con la Regione Umbria.
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
04/01/2022