Coronavirus: rielaborate norme comportamentali

Data:

Coronavirus: rielaborate norme comportamentali

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 131/20 G.M. del 02.03.20 
Coronavirus: aggiornate le norme comportamentali per contenere la propagazione del virus
(ON/AF) – ORVIETO – Così come richiesto da ANCI UMBRIA, il Servizio di Protezione Civile del Comune di Orvieto diffonde le rielaborate norme comportamentali, al fine di contenere la propagazione del virus.
Tali aggiornamenti, condivisi con il Ministero della Salute, gli organi competenti e con il confronto continuo aperto con le Amministrazioni Locali, e di concerto con la Regione Umbria, contengono le seguenti indicazioni:
– La precedente circolare informativa del 27 febbraio 2020 contenente i 10 comportamenti da seguire predisposti dal Ministero della Salute, ad inizio emergenza, viene sostituita dalla nuova circolare. 
– Se si è soggiornato in zone a rischio o si hanno avuto contatti con persone provenienti dalle stesse, precauzionalmente mettersi in isolamento domiciliare e comunicare tale circostanza al Distretto USL di competenza.
– In caso di dubbi, non recarsi  al Pronto Soccorso, ma contattare il Medico di Base o in alternativa il numero verde istituito dalla Regione Umbria 800636363 oppure il numero di pubblica utilità istituito dal Ministero della Salute 1500
– Per ulteriori informazioni, contattare il Centro Operativo Regionale al numero, attivo H 24, 0742630777
Si evidenzia, infatti, che il punto della precedente circolare che recitava “In caso di dubbi non recarti al pronto soccorso: chiama il tuo medico di base e se pensi di essere contagiato chiama il 112” è stato modificato con l’eliminazione della specifica riferita al numero 112, perché questo sul territorio nazionale non è ancora attivo come numero unico delle emergenze
Si allegano materiale riportante i 10 comportamenti dettati dal Ministero della Salute – ultima versione – e le disposizioni derivanti dall’Ordinanza n. 1/2020 della Regione Umbria.  
Per qualsiasi esigenza o informazione, si consiglia di consultare il sito www.anciumbriaprociv.it o di contattare la Funzione Rapporto Enti Locali del COR al numero 0742 630 813.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
02/03/2020