Coronavirus: Sindaco ha emesso 26 ordinanze di isolamento domiciliare per residenti ad Orvieto positivi al Covid-19

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 800/20 G.M. del 05.11.20
Coronavirus: firmate dal Sindaco 26 ordinanze di isolamento domiciliare per residenti nel territorio comunale di Orvieto positivi al Covid-19
(ON/AF) – ORVIETO – In data odierna il Sindaco ha firmato 26 ordinanze di isolamento contumaciale domiciliare per altrettanti residenti nel Comune di Orvieto risultati positivi al Covid-19
I soggetti, in alcuni casi asintomatici e in altri con lievi sintomi, sono seguiti dai servizi sanitari territoriali della Usl Umbria 2, dal medico curante e dalle Usca.
È in corso l’indagine epidemiologica per ricostruire la mappa dei contatti che saranno posti in isolamento fiduciario in attesa di tampone.
Attualmente sono 135 i cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Orvieto positivi al Covid-19 per i quali è stato disposto l’isolamento contumaciale domiciliare.
“Il numero dei nuovi casi anche nella nostra città – afferma il Sindaco, Roberta Tardanisegue l’andamento della diffusione del virus. La maggior parte di essi è riconducibile a catene di contagio avvenuto in ambito familiare.
L’appello che rinnovo a tutti è perciò quello di prestare la massima attenzione anche tra le mura domestiche evitando momenti conviviali che coinvolgano persone non conviventi, oltre ad osservare scrupolosamente le basilari regole, necessarie per limitare la diffusione del virus, ovvero: rivolgersi al medico di famiglia al presentarsi di sintomi, indossare sempre la mascherina, igienizzare frequentemente le mani e mantenere la distanza interpersonale.
Questi sono gli unici strumenti che abbiamo per evitare il diffondersi dei contagi con i quali conviviamo ormai da tempo. In questa seconda ondata serve un ulteriore impegno collettivo, senza abbandonarsi alla paura e avendo fiducia in chi si trova a vari livelli a gestire l’emergenza”.

05/11/2020