Coronavirus: terminato a Perugia allestimento ospedale da campo Esercito Italiano

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 813/20 G.M. del 11.11.20
Coronavirus: terminato a Perugia l’allestimento dell’ospedale da campo dell’Esercito accanto al Santa Maria della Misericordia. Da domani è possibile il trasferimento dei primi pazienti Covid
(ON/AF) – ORVIETO – In una nota, l’Assessorato regionale alla Sanità comunica che in soli 3 giorni, lavorando H24, è stata completata la realizzazione dell’Ospedale militare da campo dell’Esercito Italiano chiesto dalla Regione Umbria, in coordinamento con la Protezione Civile, al Ministero della Difesa e destinato alla accoglienza di pazienti Covid-19 paucisintomatici.
Come da programma, già dal primo pomeriggio di domani, giovedì 12 novembre i primi pazienti potranno essere trasferiti dall’Ospedale Santa Maria della Misericordia.
L’ospedale da campo, gestito completamente da personale sanitario militare, con la coordinazione e collaborazione dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e il supporto fornito da tutte le componenti logistiche.
La struttura si inserisce nel Piano di salvaguardia predisposto dalla Regione Umbria e, come è noto, rientra tra le iniziative del Ministero della Difesa per implementare il supporto alla popolazione in questa delicata fase emergenziale e, come per i tamponi “drive-through”, è gestito e coordinato dal Comando Operativo di vertice Interforze della Difesa.
L’Ospedale di Perugia, attraverso i propri servizi interni, fornirà il supporto di gas medicali, DPI, farmaci, analisi di laboratorio, esami di diagnostica e le principali forniture di energia elettrica, alimentazione idrica, connessione telefonica e dati tramite fibra ottica; ai quali si aggiungono i servizi di logistica per lo smaltimento di rifiuti speciali, pulizie e biancheria.

11/11/2020