Coronavirus: trend epidemiologico in diminuzione rispetto alle settimane precedenti

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 657/22 G.M. del 18.08.22
(ON/AF) – ORVIETO – La curva epidemica e la media mobile a 7 giorni in Umbria presenta un trend in diminuzione rispetto alle settimane precedenti con l’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 16 agosto pari a 329 e l’RDt sulle diagnosi in diminuzione che si attesta al valore di 0,64 calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni.
Lo comunica una nota della Regione Umbria evidenziando che l’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend in diminuzione in tutte le classi d’età e che la distribuzione territoriale dell’incidenza presenta valori in diminuzione.
Rispetto alla settimana precedente diminuisce pure l’impegno ospedaliero regionale con 179 ricoveri in area medica e 2 ricoveri in terapia intensiva alla data del 16 agosto, quando anche la prevalenza della variante Omicron 5 ha raggiunto l’89,6 per cento, mentre Omicron 4 il 10,4 per cento. Omicron 2 in quest’ultimo sequenziamento non è stata rilevata.

18/08/2022