Coronavirus: trend in aumento in tutte le classi d’età ad eccezione della classe 11/13 anni

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 776/22 G.M. del 07.10.22

(ON/AF) – ORVIETO – L’Assessorato regionale alla Salute rende noto che in Umbria la curva epidemica e la media mobile a 7 giorni, mostrano un trend in aumento rispetto alle settimane precedenti con l’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti pari a 645 alla data del 4 ottobre. L’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni è in leggera diminuzione rispetto alla settimana precedente e si attesta ad un valore pari a 1.42.

L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend in aumento in tutte le classi d’età ad eccezione della classe 11-13 anni e la fascia d’età con l’incidenza più elevata è quella tra 45-64 anni alla data del 02 ottobre.

Rispetto alla settimana precedente, inoltre, la distribuzione territoriale dell’incidenza presenta valori in aumento in tutto il territorio regionale. In questa settimana viene osservato un aumento nell’impegno ospedaliero regionale con 141 ricoveri in area medica e 7 in terapia intensiva alla data del 04 ottobre.

Di qui la necessità di adottare ogni forma di prevenzione per evitare il rischio di contagio. Al riguardo, l’Assessorato alla Salute ricorda che tutti i cittadini over 12 possono prenotare la seconda dose booster (quarta dose) tramite il portale regionale https://vaccinocovid.regione.umbria.it/ presso le farmacie aderenti, presso il proprio medico di famiglia e su SanitApp.

07/10/2022