Coronavirus: Trend in forte aumento della curva epidemica in Umbria

Coronavirus: Trend in forte aumento della curva epidemica in Umbria

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 008/22 G.M. del 05.01.22
Coronavirus: Trend in forte aumento della curva epidemica. Risultati del report settimanale del Nucleo epidemiologico della Regione Umbria
(ON/AF) – ORVIETO – Trend in forte aumento della curva epidemica e della media mobile a 7 giorni, con una incidenza settimanale mobile, al 4 gennaio, pari a 2.250 per 100.000 abitanti. Sono i risultati del report aggiornato ad oggi diffuso dal Nucleo epidemiologico della Regione Umbria sull’andamento dei contagi da Sars-CoV2, dove l’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni diminuisce attestandosi ad un valore di 1,86.
Lo comunica la Regione Umbria / Assessorato alla Salute ricordando che questa settimana è stato introdotto il test antigenico rapido come test validato per la produzione di una positività, di conseguenza aumenta fortemente il numero di test effettuati, il 13% dei quali è risultato positivo, il che comporta la non confrontabilità di tale dato e della percentuale di positivi su nuovi tamponi con la serie storica precedente riportata nei grafici.
Inoltre, l’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età conferma tassi superiori alla media regionale tra la popolazione più giovane (11-44 anni) con un trend in salita per tutte le classi di età, superando i 4.000 casi per 100.000 abitanti tra i 19-24enni. Tutti i Distretti sanitari hanno incidenza superiore a 1.000 casi per 100.000 abitanti.
Viene confermato un aumento nell’impegno ospedaliero regionale: al 4 gennaio sono 196 i ricoveri totali, di cui 11 in terapia intensiva. Tra i ricoverati ci sono anche 5 soggetti in età pediatrica, in condizioni che non destano particolare preoccupazione, mentre nella settimana 27 dicembre / 2 gennaio si sono registrati 9 decessi.
In questa fase – sottolinea la nota della Regione – è fondamentale continuare a rispettare le misure di protezione individuale, come l’utilizzo di mascherine FFP2, il distanziamento, la protezione dei soggetti fragili e l’autoisolamento per le persone sintomatiche.

05/01/2022