Coronavirus: trend in leggero aumento della curva epidemica e leggera diminuzione dei ricoveri ospedalieri

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 494/22 G.M. del 16.06.22
• Per effetto delle varianti Omicron BA.4 e BA.5 è raccomandata la massima attenzione soprattutto nei luoghi al chiuso
(ON/AF) – ORVIETO – L’aggiornamento epidemiologico al 16 giugno sulla base dei estratti dal report settimanale del Nucleo epidemiologico regionale presenta, rispetto alle settimane precedenti, un trend in leggero aumento della curva epidemica e della media mobile a 7 giorni, ma anche una leggera diminuzione dei ricoveri ospedalieri.
Lo riferisce una nota della Regione Umbria / Assessorato alla Salute secondo cui la tendenza all’aumento dei casi, riscontrata anche a livello nazionale, è verosimilmente legata alle varianti Omicron BA.4 e BA.5, salite rispettivamente al 10% e 25% del totale. Per questo è raccomandata la massima attenzione soprattutto nei luoghi al chiuso, poiché le nuove varianti sono più contagiose della Omicron 2 e sono in grado di reinfettare, anche a breve termine, coloro che hanno già avuto il Covid.
Al 14 giugno l’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti è pari a 357, l’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni è in leggero aumento attestandosi ad un valore di 1,26; e l’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend in leggero aumento in tutte le classi d’età. Tutti i Distretti sanitari hanno l’incidenza inferiore a 500 casi per 100.000 abitanti, ad eccezione del Distretto l’Alto Chiascio con 549 casi per 100.000 abitanti.
Rispetto alla settimana precedente, infine, è riscontrata una leggera diminuzione nell’impegno ospedaliero regionale (al 14 giugno 95 ricoveri tutti in area medica), nella settimana 06-12 giugno sono stati registrati 20 decessi derivanti da un riallineamento di dati dei mesi precedenti.

16/06/2022