Coronavirus: vaccine day per i cittadini estremamente vulnerabili il 9 e 16 maggio

COMUNICATO STAMPA n. 363/21 G.M. del 29-04-21
(ON/AF) – ORVIETO – 29.04.21 – Sono 295.512 mila le dosi di vaccino somministrate ad oggi in Umbria. E’ il dato fornito dall’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto nella odierna conferenza stampa di aggiornamento settimanale sull’andamento dell’epidemia in Umbria chiarendo che il numero di dosi di vaccino inoculate non va inteso come una gara, ma come un importante indicatore per misurare l’efficienza delle strutture, del coordinamento sul territorio e della distribuzione corretta dei professionisti, medici e infermieri che operano nei punti vaccinali.
Intanto, riferisce una nota della Regione, la curva epidemiologica si sta stabilizzando e l’obiettivo è quello di immunizzare in tempi brevi la popolazione ferma restando la disponibilità dei vaccini. Al riguardo, l’assessore Coletto ha annunciato che “dopo il buon risultato della scorsa domenica dedicata all’immunizzazione degli over 80, saranno programmati altri due vaccine day nelle domeniche del 9 e 16 maggio per anticipare la vaccinazione di 10.000 soggetti vulnerabili già prenotati a giugno e ai quali verrà somministrato il vaccino Pfizer già assegnato”. La prenotazione della vaccinazione si può effettuare anche su “SanitApp”.
Presenti all’incontro anche il direttore regionale alla Salute e Welfare, Massimo Braganti, D’Angelo, Giancarlo Bizzarri e Fortunato Bianconi, amministratori rispettivamente di Umbria Salute e Umbria Digitale, i dottori Carla Bietta e Mauro Cristofori del Nucleo epidemiologico regionale e il commissario Covid, Massimo D’Angelo il quale ha anticipato che per accelerare la vaccinazione degli over 80 nelle aree più decentrate, sarà impegno un team vaccinale dell’Esercito che vaccinerà a domicilio per evitare a questa fascia della popolazione spostamenti. Infine, tra il 15 e il 20 di maggio si prevede di completare la vaccinazione per i soggetti di età compresa tra i 70 e 79 anni.

29/04/2021