Corsi estivi di perfezionamento e interpretazione musicale a Castel Viscardo

Corsi estivi di perfezionamento e interpretazione musicale a Castel Viscardo

COMUNICATO STAMPA n. 595/17 G.M. del 30.07.18
A Castel Viscardo i Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale #17
(ON/AF) – ORVIETO – Promossa dal Comune di Castel Viscardo e patrocinata da 19 comuni italiani fra cui Orvieto e da altre istituzioni socio-culturali locali quali, Provincia di Terni, Regione Umbria, Centro Studi Città di Orvieto, UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto, Fidapa sezione di Orvieto e Cesvol si è aperta a Castel Viscardo, la 17^ edizione dei “Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale” con musicisti provenienti da tutto il mondo che per tre settimane, a cavallo fra luglio ed agosto, animeranno.
Come per le precedenti edizioni, viene riproposta integralmente la formula didattica dedicata al pianoforte e al canto lirico, sotto la docenza dei Maestri Isabel Yi Man Chuan soprano, Roberto Abbondanza baritono e Riccardo Cambri, quest’ultimo nella doppia veste di docente e direttore artistico dei Corsi di Perfezionamento.
I corsi sono organizzati dall’Amministrazione Comunale castellese con il contributo di numerosi sponsor privati e di tanti cittadini che hanno unito gli sforzi per far trascorrere ai giovani musicisti ospiti un periodo sereno, gradevole e proficuo per i loro studi musicali.
In programma anche le esibizioni pubbliche, delle quali saranno protagonisti i corsisti: Domenica 12 Agosto ore 21:15 “Musica sotto le Stelle” in Piazza Carlo Alberto a Porano, Giovedì 16 Agosto ore 18 “Concerto e Cerimonia di Premiazione” alla Sala Sant’Agostino di Castel Viscardo; sempre Domenica 12, alle ore 11:30, gli allievi cantanti animeranno la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale SS. Annunziata, sempre a Castel Viscardo.
Anche quest’anno è presente il gruppo di giovanissimi studenti 16enni provenienti dal WAH YAN COLLEGE di Kowloon, Hong Kong, guidati dal professore Dottor Lesley Chan, a cui si aggiungono alcuni ex studenti più grandi che tornano a Castel Viscardo per perfezionarsi, come: Frankie Fung e Dennis Lau che hanno ottenuto la Laurea di secondo livello in Canto presso l’Istituto Briccialdi di Terni. Quest’anno partecipano anche tre docenti di musica ad Hong Kong interessati ad apprendere meglio la tecnica vocale italiana.
Nel 2018 si confermano le borse di studio offerte dalla signora Judy Chu, della Scuola Dragon Bay di Pechino, che andranno a supportare gli studi  di una ragazza ed un ragazzo della Cina popolare, due studenti italiani, una ragazza giapponese, uno studente di Hong Kong e del gruppo del Wah Yan College Kowloon.

30/07/2018