“CSR…in cammino – Istruzioni per l’uso”: Ad Orvieto lunedì 28 novembre incontro promosso da Assessorato regionale all’Agricoltura

COMUNICATO STAMPA n. 904/22 G.M. del 25.11.22

“CSR…in cammino – Istruzioni per l’uso”: Ad Orvieto lunedì 28 novembre presso l’Auditorium Fondazione CRO, incontro promosso da Assessorato regionale all’Agricoltura per conoscere le opportunità del complemento di sviluppo rurale 2023-2027. Dotazione finanziaria di circa 519 milioni di euro

(ON/AF) – ORVIETO – Si svolgerà lunedì 28 novembre alle ore 16 presso l’Auditorium “Gioacchino Messina” della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, il secondo appuntamento programmato dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura sul Complemento di sviluppo rurale 2023-2027, il nuovo documento di programmazione dello sviluppo rurale per l’Umbria, finalizzato a promuovere il confronto con protagonisti e portatori di interesse e dare ampia diffusione alle opportunità per il prossimo quinquennio.

Si tratta di un ciclo di dieci incontri – il primo si è tenuto a Città di Castello – ideato di concerto con l’Autorità di Gestione del PSR e il supporto di AssoGAL Umbria e i Gruppi di azione locale regionali, a partire dal Gal Trasimeno-Orvietano che tocca l’intero territorio regionale e vedrà impegnati i principali attori istituzionali e gli stakeholder di riferimento, in una fase di animazione strategica al fine di poter elaborare la migliore proposta programmatica per il prossimo quinquennio (la prenotazione è obbligatoria utilizzando apposito form di registrazione in cui è possibile selezionare uno degli appuntamenti programmati).

L’incontro, a cui partecipa l’Assessore all’Agricoltura, Roberto Morroni verrà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, e prevede gli interventi di: Luigi Rossetti, Direttore Regionale dell’Agricoltura, Franco Garofalo Dirigente dell’Autorità di Gestione del PSR per l’Umbria, Gionni Moscetti Presidente di AssoGAL Umbria e del Gal Trasimeno-Orvietano, Francesca Caproni  Direttore  del Gal Trasimeno-Orvietano, Paolo Lanzi  di Coldiretti, Costantino Pacioni in rappresentanza di CIA, Paolo Maiolini di Confagricoltura e Giulio Massini di AIAB; coordina il il giornalista Andrea Luccioli.

Secondo l’Assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni la programmazione della sviluppo rurale 2023-2027 è molto importante per le imprese agricole e agroalimentari dell’Umbria, chiamate a nuove sfide. “Il Complemento di sviluppo rurale, elaborato nel quadro di riferimento del Piano nazionale della Pac – sottolinea una nota della Regione Umbria – individua gli interventi strategici per la loro ulteriore qualificazione e competitività, la promozione dei processi di innovazione e ricerca,  la vitalità delle zone rurali, la sostenibilità ambientale ed energetica, il contrasto ai cambiamenti climatici. Significativa la dotazione finanziaria, circa 519 milioni di euro, grazie alla quale si potrà mettere a segno un ulteriore salto di qualità del sistema produttivo locale, valorizzando il ruolo fondamentale svolto dall’agricoltura: produrre alimenti, proteggere la natura e salvaguardare la biodiversità oggi, domani e per le generazioni future”.

25/11/2022