“CUORI PULSANTI”. All’Unitre nuovo percorso culturale su letteratura e grandi autrici europee tra Ottocento e primo Novecento

COMUNICATO STAMPA n. 792/22 G.M. del 15.10.22

Unitre Orvieto presenta CUORI PULSANTI nuovo percorso su letteratura e grandi autrici europee tra Ottocento e primo Novecento a cura di LAURA RICCI
• Il programma gode del patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia

(ON/AF) – ORVIETO – 15.10.22 “Cuori Pulsanti” è il titolo del nuovo percorso didattico proposto per il periodo ottobre/novembre dall’Università delle Tre Età di Orvieto in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto e il supporto tecnico-digitale di Engineering Digital Solutions.

Si tratta di un ciclo di tre incontri, curati dalla Prof.ssa Laura Ricci, scrittrice, traduttrice e giornalista, che tratteranno di letteratura tra XIX e XX secolo attraverso le personalità creative di tre grandi autrici europee dell’Ottocento e del primo Novecento, ma anche del passaggio dalla forma del romanzo tradizionale a quella moderna, sottolineando come il genio sfugga a ogni rigido inquadramento nella propria epoca e preluda a forme e a elaborazioni di pensiero valide anche nella modernità.

Mercoledì 26 Ottobre alle ore 16:30 nella Sala Unità d’Italia del Comune si svolgerà il primo incontro incentrato sulla figura della scrittrice francese George Sand, una delle più prolifiche scrittrici delle letterature mondiali che, sebbene sia nota in Italia soprattutto per la sua vita anticonformista e la sua relazione con Frédéric Chopin, nella sua lunga carriera di scrittrice e giornalista ha dato alle stampe centinaia di titoli tra romanzi, racconti, articoli politici e di critica letteraria.

L’incontro è patrocinato dall’Ambasciata di Francia in Italia / Institut Français Italia che, in una nota ringrazia l’Unitre di Orvieto “per l’omaggio fatto a questo monumento della letteratura francese all’avanguardia in quanto donna e scrittrice anticonformista per la sua epoca. Siamo molto lieti della ricchezza del suo programma a sostegno della promozione di un’autrice francese, poiché tale conferenza permetterà al pubblico di scoprire le varie sfaccettature della sua carriera letteraria”.

Un altro riconoscimento prestigioso per l’Unitre di Orvieto, commenta da parte sua il Presidente, Riccardo Cambri che a nome del Consiglio Direttivo esprime i più cordiali rallegramenti alla Professoressa Ricci e a quanti animeranno “Cuori Pulsanti”.

Il secondo appuntamento si terrà Mercoledì 9 Novembre alle ore 16:30 a Palazzo Negroni sede del CSCO. Sarà analizzato il genio narrativo della scrittrice inglese Jane Austen, una delle autrici più celebri e a tutt’oggi più lette dell’ambito letterario mondiale. Attraverso il coinvolgente gioco narrativo dei suoi romanzi che, seppure specchio dell’Inghilterra dei primi anni dell’Ottocento e dei suoi mutamenti sociali, si slanciano per pensiero e stile nella modernità. Austen fondò infatti un nuovo genere letterario di grande successo, il romanzo di formazione per giovani donne, e anticipò, con la sua brillante narrazione, temi che saranno ripresi dal pensiero femminista attuale.

Il terzo e ultimo incontro si terrà infine Mercoledì 23 Novembre sempre a Palazzo Negroni alle 16:30 e tratterà della grande scrittrice inglese Virginia Woolf, genio sensibile e originale che, insieme ad autori quali Proust, Musil, Joyce e Svevo, ha contribuito alla grande rivoluzione letteraria del Novecento coi suoi romanzi, con una preziosa attività editoriale e con un illuminante lavoro di critica letteraria.

Tutti gli incontri saranno arricchiti da letture selezionate, di cui saranno interpreti: Ornella Cioni, Loretta Fuccello e Alberto Romizi, e da nuances musicali coordinate dal M° Riccardo Cambri e che vedranno impegnati musicisti della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”.

Per informazioni: 338-7323884 o uni3-orvieto@alice.it

15/10/2022