COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 785/22 G.M. del 12.10.22

Da oggi attivo il nuovo “Portale Allerta Meteo” della Regione Umbria

(ON/AF) – ORVIETO –  In servizio da oggi 12 ottobre il nuovo Portale Allerta Meteo, strumento del Sistema di Allertamento della Regione Umbria, che sostituisce la versione attiva fin dal 2007, ed è accessibile all’indirizzo: https://cfumbria.regione.umbria.it (o dalla home page della precedente versione).

Lo comunica una nota della Regione Umbria/Assessorato alla Protezione Civile, evidenziando che il portale è la fonte ufficiale di informazioni sul rischio meteo-idrogeologico-idraulico ed i conseguenti livelli (codici colore: Verde, Giallo, Arancione e Rosso) di allerta che trasforma la previsione di eventi meteo, di particolare intensità come: pioggia, temporali, neve, in comunicazioni sui possibili effetti e sulle azioni da attivare a tutela dei cittadini e del territorio.

Il nuovo portale – spiega la nota – propone una intuitiva rappresentazione dello stato di allerta – Oggi e Domani attraverso cartografia del territorio regionale, dettagliata per zone. La mappa è navigabile in pochi click sia per singolo rischio/fenomeno, sia per comune.

Al fine di rafforzare la preparazione e la consapevolezza dei cittadini, la sezione “Informati e preparati” è poi rivolta a diffondere la conoscenza sulle corrette norme di comportamento in funzione delle varie tipologie di rischio, attraverso semplici testi e materiale multimediale di supporto.

Nel sito si possono trovare tutte le informazioni relative a documenti di allerta, previsioni meteo, dati, news, report post-evento e in caso di eventi particolarmente avversi (Allerta Arancione e Rossa) aggiornamenti in tempo reale sull’evoluzione degli eventi.

Il Portale – realizzato grazie al riuso di un applicativo dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile e da ARPA Emilia Romagna – ha visto lo specifico sviluppo, da parte della Regione Umbria, di funzionalità originariamente non presenti, rivolte alla più immediata fruizione.

12/10/2022