Domenica 1 settembre alle 11 in Piazza della Repubblica l’iniziativa sarà accolta dal Corteo storico e dai figuranti di “Orvieto in fiore”
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Arriva a Orvieto la prima “Staffetta Lions per la Pace”. Domenica 1 settembre, alle 11 in Piazza della Repubblica, la tappa del simbolico viaggio lungo la Penisola organizzato dai Lions Club italiani per promuovere un messaggio di pace e solidarietà.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dal presidente del Lions Club di Orvieto, Franco Barbabella, dal coordinatore distrettuale della staffetta, Alfredo Riccio, e dal sindaco di Orvieto, Roberta Tardani. Presenti anche il vicepresidente dell’associazione Lea Pacini, Marcello Meffi, e il presidente del Comitato cittadino dei Quartieri di Orvieto, Leonardo Mariani, le associazioni che insieme alla Libertas Orvieto collaborano alla manifestazione.
Saranno proprio l’Ambasceria del Corteo storico di Orvieto e una delegazione del corteo di “Orvieto in fiore” ad accogliere i partecipanti e i rappresentanti dei 134 Lions Club del distretto Umbria-Lazio-Sardegna inviati in Piazza della Repubblica. I figuranti porteranno in piazza il merletto orvietano e la colomba bianca, la Palombella, simbolo universale di pace ma anche della pacificazione della città che si rievoca ogni anno in occasione della Pentecoste e del Palio della Palombella.
La staffetta è partita ufficialmente lo scorso 5 luglio dalle Tre Cime di Lavaredo e si concluderà a Roma il 22 settembre dove è prevista anche la benedizione in Piazza San Pietro da parte di Papa Francesco. Cinque le regioni attraversate – Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Lazio – per un totale di 36 tappe. Orvieto raccoglierà il testimone da Città della Pieve per poi idealmente consegnarlo a Montefiascone.
“Anche a Orvieto – ha spiegato il presidente Franco Barbabella – sarà firmata una pergamena, sottoscritta da tutti i sindaci delle città che hanno ospitato la staffetta, che sarà consegnata al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella“.
“Per la storia che rappresenta – ha detto Alfredo Riccio – Orvieto è lo snodo più importante, dopo Roma, di tutta la manifestazione. Una iniziativa con cui i Lions club d’Italia hanno voluto dare concretezza e valore alla pace non solo come rifiuto a ogni tipo di guerra ma anche per recuperare il senso della pace civile nei luoghi che viviamo ogni giorno“.
“Abbiamo subito aderito con entusiasmo e convinzione a questa iniziativa – ha affermato il sindaco Roberta Tardani – per ribadire e condividere un importante messaggio di pace purtroppo tragicamente attuale in questo periodo storico“.