Da San Patrizio a San Giuseppe, Patrono, lungo week end fra tradizione e solidarietà per il popolo ucraino

Data:

Da San Patrizio a San Giuseppe, Patrono, lungo week end fra tradizione e solidarietà per il popolo ucraino

COMUNICATO STAMPA n. 175/22 G.M. del 14.03.22 
A Orvieto da San Patrizio a San Giuseppe, Patrono, lungo week end fra tradizione e solidarietà per il popolo ucraino. 17 – 18 – 19 – 20 – 21 Marzo 2022
• In segno di rispetto per la situazione in Ucraina, Turismo Irlandese ha annullato l’evento mondiale “Global Greening”
(ON/AF) – ORVIETO – Da San Patrizio a San Giuseppe con un pensiero alla guerra in Ucraina, a Orvieto un lungo week end fra tradizione e solidarietà. Diversi e di varia natura gli appuntamenti organizzati in città nel prossimo week end e non solo che fanno parte del Calendario unico degli eventi 2022 “Orvieto Always On” ( https://liveorvieto.com/blog/2022/02/28/orvieto-always-on ).
Appartiene ormai alla tradizione celebrare il 17 marzo sulla Rupe il Saint Patrick’s Day, la festa del patrono d’Irlanda che da il nome a uno dei simboli di Orvieto conosciuto in tutto il Mondo, il Pozzo di San Patrizio. Nella giornata di giovedì 17 marzo, a partire dalle 15, si terrà una visita guidata “Oltre il Mondo terreno – Da San Patrizio a Dante, l’idea del Purgatorio”, un viaggio tra gli affreschi rinascimentali di Luca Signorelli in Duomo fin giù nel profondo del pozzo, detto anche “Purgatorio” di San Patrizio, alla scoperta della rappresentazione del Purgatorio nell’arte. Per informazioni e prenotazioni orvieto@sistemamuseo.it o chiamare i numeri 0763.343768 / 333.2556056.
Diversamente da quanto annunciato nei giorni scorsi invece, quest’anno non si terrà l’iniziativa del “Global Greening” con cui dal 2010 centinaia di monumenti e luoghi in tutto il Mondo, a partire dal Pozzo di San Patrizio, vengono illuminati di verde in onore del santo irlandese e per diffondere un messaggio di speranza. “Il 2022 è un anno molto diverso – spiega Marcella Ercolini, direttrice Italia di Turismo Irlandese – e in segno di rispetto per la situazione in Ucraina, Tourism Ireland ha deciso di non promuovere il Global Greening per il giorno di San Patrizio. Tourism Ireland si propone di lanciare nuovamente l’iniziativa internazionale in quello che speriamo possa essere un mondo più pacifico nel 2023. Ringraziando il Dipartimento degli Affari Esteri, le città in tutto il mondo ed in particolar modo il Comune di Orvieto, che siete i nostri preziosi partner in questo progetto. Ci auguriamo avervi ancora con noi nel 2023”. 

Venerdì 18 marzo, alle ore 17,30 al Palazzo del Popolo, si terrà la 37esima edizione del “Pialletto d’oro”, il tradizionale evento organizzato dalla Cna di Orvieto, con il patrocinio del Comune di Orvieto, per premiare l’artigiano/imprenditore dell’anno. Durante l’evento verranno anche consegnate, per volontà della famiglia Conticelli, le borse di studio intitolate alla memoria del mastro Marcello Conticelli, indimenticabile artigiano del ferro battuto.
Sabato 19 marzo Orvieto fa festa per celebrare il santo patrono della città, San Giuseppe. Al programma delle manifestazioni religiose https://www.comune.orvieto.tr.it/notizie/san-giuseppe-2022-cerimonie-religiose-in-onore-di si affiancano altri due appuntamenti nel weekend. Sabato 19 e domenica 20 marzo torna “Lo Sbaracco di San Giuseppe”, l’iniziativa promossa dal Comune di Orvieto con la collaborazione dei commercianti, che propone sconti e occasioni nei negozi del centro storico e non solo. Negli stessi giorni in piazza della Repubblica, dalle 10 alle 20, sarà allestito il “Mercato degli artigiani”.
Domenica 20 marzo, dalle 17,30 al Teatro del Carmine, spazio alla solidarietà con “Unplugged”, il concerto organizzato con la collaborazione della Scuola di Musica “Adriano Casasole”, per raccogliere fondi a sostegno della popolazione ucraina colpita dalla guerra. Ad alternarsi sul palco la musica dei Bartender, di Rossella Costa, dei Diadema e di Lucy and the Warlus
Lunedì 21 marzo alle ore 21, infine, sarà ancora il Teatro del Carmine ad ospitare Peppe Servillo, voce narrante di “Histoire du soldat” di Igor Stravinskij. Ad allestire l’opera, uno dei capolavori del teatro musicale del ‘900, l’associazione “In Canto” in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” e l’Unitre di Orvieto. Insieme a Servillo, frontman degli Avion Travel vincitori di Sanremo nel 2000, protagonista anche la sand art di Paola Saracini. La parte strumentale è affidata all’Ensemble InCanto, la regia è di Graziano Sirci con la direzione musicale affidata a Fabio Maestri https://www.comune.orvieto.tr.it/notizie/peppe-servillo-recita-stravinskij-in-histoire-du-s . 
L’appuntamento sarà preceduto martedì 15, alle 10 sempre al Teatro del Carmine, dall’iniziativa promossa dall’Unitre “Tra Caserta e Portomasa un soldato torna a casa, l’Histoire du soldat da Igor Stravinskij a Peppe Servillo”. Ospiti del maestro Riccardo Cambri la professoressa Silvia Paparelli, docente di Storia ed Estetica della Musica, e il maestro Fabio Maestri, direttore d’orchestra. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
14/03/2022