Dal 1° Aprile in vigore nuove disposizioni di raccolta dei rifiuti per utenti positivi Covid-19

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 234/22 G.M. del 31.03.22
Nuove disposizioni di raccolta dei rifiuti per utenti positivi Covid-19. In vigore dal 1° Aprile 2022
• Emanate dall’Istituto Superiore di Sanità sono state recepite dalla Regione Umbria
(ON/AF) – ORVIETO – Cosp Tecno Service comunica che con la fine dello stato di emergenza la Regione Umbria recepisce le nuove disposizioni emanate dall’Istituto Superiore di Sanità ( Covid-19: rifiuti domestici, aggiornate le indicazioni per raccolta e conferimento – ISS ) relative alla raccolta domiciliare dei rifiuti dei soggetti positivi al Covid-19 o in quarantena obbligatoria i quali, a partire dal 1° Aprile 2022 potranno riprendere ad effettuare la raccolta differenziata esponendo i rifiuti secondo le regole in vigore sul territorio comunale e nel rispetto del calendario di raccolta porta a porta, con i seguenti opportuni accorgimenti (vedi allegato):
• confezionare le tipologie di rifiuto in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi;
• gli oggetti taglienti o a punta devono essere avvolti con carta prima dell’inserimento nel contenitore/mastello;
• utilizzare i mastelli/contenitori per la raccolta rifiuti conferendo con il coperchio chiuso, senza trasbordo dei rifiuti;
• per tutte le frazioni dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta);
• fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi test per autodiagnosi Covid-19, dovranno essere inseriti in una busta separata e chiusa prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati.
Per ulteriori informazioni contattare il gestore al numero verde 800.055.505 o 0744-409244 (da cellulare).

31/03/2022