Dal 23 al 25 Novembre al Palazzo del Popolo la 1^ edizione di “Orvieto Winter Dance”

Data:

Dal 23 al 25 Novembre al Palazzo del Popolo la 1^ edizione di “Orvieto Winter Dance”

COMUNICATO STAMPA n. 876/18 G.M. del 16.11.18 
Full immersion nella danza al Palazzo del Popolo per Orvieto Winter Dance 2018. Orvieto, 23/24/25 Novembre 
• Appassionati di danza provenienti da tutta Italia a lezione con Stefano De Martino e i 15 insegnanti più amati d’Italia
(ON/AF) – ORVIETO – Ballerini provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento al Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto dal 23/24/25 Novembre per l’evento Orvieto Winter Dance 2018, ideato da Egisto Seghetta (ASD Orvieto Fc) e Simone Ermini dell’organizzazione The Fun ASD Orvieto Fc. Manifestazione patrocinata dal Comune di Orvieto e sostenuta da Valerio Stavolo di Deva Connection professionisti del Web Marketing e della Comunicazione Offline.
Per tre intense giornate, i ballerini seguiranno stage di danza con 15 insegnati attualmente più conosciuti e apprezzati: da Veronica Peparini ad Alessandra Celentano, Fabrizio Prolli, Steve La Chance, Virginia Tomarchio, Simone Nolasco, Andreas Muller, Marcello Sacchetta, Amilcar Gonzalez, Andrea Scazzi, Adriano Bettinelli, Alessio La Padula, Patrizio Ratto, Alice Cimoroni, tutti personaggi noti al grande pubblico e resi celebri grazie anche alla partecipazione a talent show televisivi come la trasmissione Amici di Maria De Filippi.
La direzione artistica dell’evento è di Fabrizio Prolli. Le lezioni si svolgeranno in orario mattutino e serale ed è possibile scegliere tra un livello intermediate (9-14 anni) o advanced (a partire da 15 anni). E’ comunque a discrezione degli insegnanti valutare il livello di preparazione degli allievi e orientarli nella scelta delle lezioni da seguire. 
Nella giornata di sabato 24 Novembre è poi prevista la partecipazione straordinaria di Stefano De Martino, con il quale i giovani ballerini avranno modo di interagire durante un meet and greet presentato dall’attore e regista Andrea Dianetti, entrato nell’accademia di recitazione di Amici nel 2006, tornato poi nel 2008 come professionista.
La particolarità di Orvieto Winter Dance è che la possibilità di partecipare sarà garantita solo ai primi 200 ballerini che hanno presentato richiesta. Saranno ammessi allo stage allievi senza limite di età e ognuno avrà la possibilità di sperimentare in maniera intensiva la propria disciplina preferita. 
Durante le tre giornate verranno donate 56 borse di studio messe a disposizione dagli insegnanti per i più importanti workshop nazionali, che verranno assegnate durante l’evento agli allievi più meritevoli distintisi per talento, passione e atteggiamento; inoltre, tutti i ballerini che interverranno alla manifestazione riceveranno un attestato di partecipazione
ORVIETO WINTER DANCE collaborano Roberto Lorenzotti e Maurizio Bellagamba (ASD Orvieto Fc), e Davide Lo Conte, Giulio Biagioli e Stefano Romanini (The Fun). 
_______________________
L’appuntamento è stato presentato questa mattina presso il Palazzo Comunale nel corso della conferenza stampa alla quale sono intervenuti l’Assessore al Turismo, Andrea Vincenti, il rappresentante ASD Orvieto Fc e del comitato promotore della manifestazione, Egisto Seghetta, Roberto Lorenzotti rappresentante di The Fun ASD Orvieto Fc, il ballerino  e coreografo Steve La Chance, Valerio Stavolo di Deva Connection e Andrea Scazzi ballerino professionista nella trasmissione Amici di Maria De Filippi e assistente alle coreografie del tour di Alessandra Amoroso e di Elisa.
“E’ con grande soddisfazione e che do il benvenuto a nome dell’Amministrazione a questa iniziativa di grande livello ideata e realizzata da una compagine tutta orvietana che dimostra che, con la buona volontà e l’unità di intenti si possono fare cose egregie. Apprezziamo lo sforzo che ha portato a costruire un programma accattivante per un evento grandioso e di richiamo” ha detto l’Assessore, Andrea Vincenti.
“L’Amministrazione Comunale – ha aggiunto – riconoscendo il pregio dell’iniziativa, ha messo a disposizione la sua struttura di punta, il Palazzo del Popolo che, con questa occasione, si presenta nella sua veste rinnovata e più funzionale, dal momento che proprio in questi giorni si stano ultimando i lavori di adeguamento realizzati dal Comune di Orvieto. Una sede prestigiosa che si presenta in una nuova veste anche per eventi diversi dalla convegnistica. L’auspicio è che questa manifestazione metta radici nella nostra città e che si riproponga sin dal prossimo anno”.
“Orvieto Winter Dance nasce dalla fusione di due anime: Orvieto Fc e gruppo The Fan ASD Orvieto Fc con la volontà di regalare a Orvieto una vetrina di prestigio capace di far brillare e dare risonanza a livello nazionale alla città nella sua interezza” ha spiegato Egisto Seghetta.
“Abbiamo subito condiviso un’idea nata per caso a Rimini e ci siamo appoggiati molto a Silvia Chiolle, nel corso dei mesi abbiamo lavorato moltissimo aiutati da amici di Orvieto e da nuovi amici che abbiamo conosciuto in questo nostro cammino. Fabrizio Prolli ha fatto un grande lavoro, ha contattato tanti suoi amici del settore, tutti qualificati che hanno aderito con grande slancio. Persone di una umiltà straordinaria capaci di costruire una bella rete e un clima di armonia, collaborazione e rispetto. 
Tutte le energie attualmente sono orientate nella buona riuscita dell’evento e il nostro auspicio è di garantire continuità a iniziative come questa che fanno bene a chi partecipa ma anche ai territori che le ospitano. Ringrazio tutti gli amici orvietani e i collaboratori che hanno lavorato senza sosta e ad ogni livello. Ringrazio Laura Anselmi e Sabrina Caprini, Mattia Mosconi che sono partner imprenditoriali importanti; Marco Virgili e Marco Cerrone che sono sempre con noi e l’azienda BitMat. Abbiamo tenuto ad un obiettivo: portare ad Orvieto qualcosa di importante in un momento in cui la città soffre un po’ di solitudine. Visto che moltissime delle strutture alberghiere del centro storico registrano già il tutto esaurito per quelle date e che le richieste continuano ad arrivare da intere famiglie pronte a spostarsi per accompagnare i ragazzi, possiamo dire che la missione è in parte già riuscita. Molte attività commerciali del centro storico hanno già manifestato l’intenzione di applicare delle promozioni ai partecipanti di Orvieto Winter Dance e quello che si percepisce è l’entusiasmo con il quale gli orvietani stanno abbracciando questa iniziativa e di questo siamo orgogliosi”.
“La manifestazione è una esperienza laboratorio che, come associazione sportiva, stiamo portando avanti extra l’ambito calcisticoRoberto Lorenzottici siamo messi in gioco, abbiamo costituito in gruppo di lavoro, abbiamo cercato le competenze che ci mancavano. Il giudizio finale si vedrà alla fine. La prima edizione è il lancio di una manifestazione che scuramente vorremmo replicare. La città di Orvieto che vive di bellezza e possiede spazi importanti merita una visibilità e una promozione anche attraverso eventi legati allo spettacolo e alla danza, come in questo caso”.
“Deva Connection fa marketing e comunicazione di eventi quindi abbiamo creduto molto a questo progetto che è rivolto ai giovani, che per noi sono il futuro. Anche per questo auspico un ottimo futuro a questo evento di Orvieto e la volontà di parteciparvi ancora” ha detto Valerio Stavolo
“Sono qua come insegnante di danza e molti dei maestri di danza presenti all’evento hanno studiato con me – Steve La Chanceringrazio per questa idea. Posso dire che io organizzo vari eventi in Italia ma, in questo caso è la prima volta che una manifestazione di danza è organizzata da un comune e da una organizzazione del luogo. Credo che questo sia un punto di forza”.
“Porto il saluto del direttore artistico Fabrizio Prolli, oggi assente per altri impegni  – ha detto Andrea Scazzisappiamo che questo evento ha molte potenzialità e il fatto che sia ad Orvieto che e in Umbria è un valore aggiunto perché è una manifestazione veramente molto importante. Auspico che abbia successo ma anche che riesca a trasmettere la carica e a motivare tanti giovani orientando la loro passione per la danza, nella consapevolezza però che è un cammino fatto di studio, impegno duro e costante, e di tanta passione. Credo che sia importante parlare di questi progetti anche nelle scuole. Siamo contenti perché l’organizzazione sta procedendo alla perfezione e siamo certi che l’evento andrà benissimo”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
16/11/2018