Dal 7 al 31 gennaio 2021 presentazione domande di assegni per nucleo familiare con almeno 3 figli minori

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 908/20 G.M.
Richiesta di assegni per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori riferiti all’anno 2020
• Le domande dal 7 al 31 gennaio 2021

(ON/AF) – ORVIETO – 21.12.20 – L’Ufficio Servizi Sociali rende noto che da giovedì 7 gennaio 2021 si possono formulare le richieste per l’erogazione di assegni per il nucleo familiare a norma della Legge 448/1998 (e successive modifiche). Le richieste vanno presentate improrogabilmente entro il 31 gennaio 2021.
Potranno accedere al beneficio i nuclei familiari composti da cittadini italiani, cittadini comunitari, cittadini non comunitari con permesso di lungo soggiorno e coloro che hanno lo status di rifugiati con tre o più figli tutti di età inferiore ai 18 anni, che alla data del 31 dicembre 2020 siano residenti nel Comune di Orvieto e risultino in possesso di risorse economiche come di seguito elencate:
– l’assegno, corrispondente ad € 145,14 mensili e per 13 mensilità, è concesso ai nuclei familiari con un valore ISEE inferiore alla soglia di € 8.788,99.
– l’assegno è corrisposto integralmente per i valori dell’ISE del nucleo familiare del beneficiario inferiori o uguali alla differenza tra la soglia ISE ottenuta moltiplicando il valore di € 8.788,99 per la scala di equivalenza del nucleo del beneficiario e l’importo dell’assegno su base annua, ottenuto moltiplicando per tredici l’importo integrale mensile.
– se il requisito del numero dei figli si sia verificato durante l’anno, l’assegno sarà corrisposto proporzionalmente in base al numero dei mesi, a decorrere dal mese successivo a quello in cui il requisito si è verificato.
Le richieste dovranno essere presentate al Comune di Orvieto presso l’Ufficio Protocollo in Piazza della Repubblica o tramite posta elettronica al seguente indirizzo: comune.orvieto@postacert.umbria.it
La richiesta, redatta su apposito modulo, scaricabile dal sito internet del Comune di Orvieto www.comune.orvieto.tr.it nella sezione uffici e servizi/ufficio della cittadinanza/area famiglia  dovrà essere accompagnata dalla dichiarazione sostitutiva (I.S.E.E.) di cui al DPCM n. 159 del 05 dicembre 2013: si ricorda che, vista la normativa vigente in materia di ISEE, la sola consegna del modello ISEE è fissata al 28 febbraio 2021, mentre rimane fissata improrogabilmente al 31 gennaio 2021 la richiesta di concessione dell’assegno al Comune di Orvieto.
L’erogazione dell’assegno sarà effettuata dall’INPS.
Per informazioni rivolgersi a Ufficio della Cittadinanza 0763306725

21/12/2020