“Dalla commissione Sanità un approccio serio e obiettivi comuni per la tutela della salute dei cittadini”

Data:
4 dicembre 2024
Il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, commenta l’audizione della direttrice dell’ospedale Ilaria Bernardini: “Ci sono ancora criticità da affrontare ma anche soluzioni e progetti che devono andare avanti. Serve serietà e senso di responsabilità da parte di tutti” 

 

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – “Con l’audizione della dottoressa Ilaria Bernardini, direttrice dell’ospedale di Orvieto, la commissione consiliare su Sanità e Sociale ha iniziato il suo importante lavoro di ascolto e confronto su temi rilevanti per la nostra comunità come avevamo voluto all’inizio di questo nuovo mandato“. Il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, commenta così la seduta della Terza commissione consiliare permanente  che si è svolta lunedì 2 dicembre.

Voglio ringraziare innanzitutto la dottoressa Bernardini – afferma – sia per il suo impegno quotidiano che per l’approccio serio e costruttivo che ha avuto nella sua relazione alla commissione. Ma soprattutto per essersi messa a disposizione del consiglio comunale, e quindi della città, per portare avanti un percorso comune fornendo spunti e obiettivi sui quali lavorare congiuntamente. Una disponibilità che personalmente ho avuto già modo di apprezzare nei mesi scorsi e che si è tradotta in una collaborazione concreta nell’affrontare tanto i problemi quanto le sfide e le opportunità che abbiamo di fronte”.

Nel merito delle questioni – prosegue – è stato ribadito quanto abbiamo sostenuto in ogni occasione in questi anni e anche in questi ultimi mesi. La direttrice non ha nascosto le criticità che investono il nostro territorio e che sono quelle della sanità nazionale, a partire dalle difficoltà a reperire alcune figure specialistiche e dalle liste d’attesa su cui incide il tema dell’appropriatezza delle prescrizioni oltre che il meccanismo centralizzato del Cup regionale sicuramente da rivedere. Ma allo stesso tempo ha evidenziato sia le soluzioni che si vogliono mettere in campo che i tanti progetti che sono partiti o sono in itinere per potenziare il ruolo dell’ospedale di Orvieto. La recente attivazione della Chirurgia Multidisciplinare Urologica, Otorinolaringoiatrica e Pediatrica è un importante risultato che ha già dato risposte ai bisogni di cura di tanti pazienti e in particolare bambini, è pronta la nuova piazzola per l’elisoccorso che garantirà un collegamento più rapido alla rete dell’emergenza-urgenza regionale, sono partiti i lavori per l’ammodernamento strutturale che nei prossimi mesi interesseranno anche il Pronto soccorso che, per usare le parole della direttrice, daranno una marcia in più all’ospedale. Sono inoltre state effettuate assunzioni e sono in corso avvisi di reclutamento per medici e infermieri che colmeranno le carenze in alcuni settori. C’è sicuramente ancora molto da fare ma quanto fatto certamente stride rispetto agli allarmi che leggiamo quotidianamente sullo smantellamento dei servizi o addirittura sulla chiusura dell’ospedale”

Ho apprezzato quindi i toni della discussione in commissione – conclude il sindaco – e l’auspicio è che, archiviate le schermaglie elettorali, si possa trovare quella serenità necessaria per affrontare temi che riguardano il bene e la salute dei nostri cittadini al di là di ogni distinzione. Ricondurre il confronto a un piano corretto deve essere l’obiettivo di tutti e non possiamo che prendere le distanze dalle affermazioni lette nelle ultime ore di chi invece continua a fare confusione e disinformazione e che, vedendo le reazioni scomposte e offensive che generano sui social al limite della diffamazione, hanno il solo risultato di alimentare la rabbia della gente. Da parte nostra continueremo a monitorare, controllare e indirizzare le decisioni della Regione Umbria verso le scelte migliori per il nostro territorio come abbiamo fatto in questi anni con serietà e senso di responsabilità“.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
04/12/2024