Danni da maltempo: Rapporto della Protezione Civile / Funzione Associata “Sud Ovest Orvietano”

COMUNICATO STAMPA n. 072/19 G.M. del 03.02.19
Danni consistenti per effetto delle piogge abbattutesi sul territorio nel fine settimana tra l’1 e il 3 febbraio
• Report della Protezione Civile / Funzione Associata “Sud Ovest Orvietano”
(ON/AF) – ORVIETO – A seguito dell’evento meteo di codice arancione per rischio idrogeologico ed idraulico, emanata dal CF Umbria (ordinanza n. 2/2019), la Protezione Civile Funzione Associata “Sud Ovest Orvietano” fornisce il seguente rapporto delle attività svolte nel fine settimana tra l’1 e il 3 febbraio 2019.
In particolare, la sala operativa della Funzione Associata di Protezione Civile, ha registrato 32 richieste di intervento portati a termine dalle strutture operative in campo. Si è resa necessaria anche l’attivazione delle strutture tecniche comunali e di volontariato con 60 volontari appartenenti alle organizzazioni di PC operanti in 12 dei 20 comuni facenti parte della Funzione Associata che hanno effettuato numerosi interventi.
Nel territorio del Comune di Orvieto si sono avuti danni consistenti alla viabilità primaria e secondaria, smottamenti e frane si sono registrate, in particolare, nelle seguenti località: Sugano-Canonica smottamento frane e abbattimento alberi, con chiusura alla viabilità delle strade di accesso dell’Ulivella, Canonica e Sugano; a Torre San Severo è peggiorata la frana che interessa una civica abitazione; una frana lungo la strada comunale che conduce al centro abitato di Bardano; in Località Macchie si è verificato il cedimento dell’infrastruttura del Ponte della strada comunale di collegamento con Lubriano (VT); anche in Località San Bartolomeo un cedimento ha interessato la infrastruttura del Ponte della strada comunale che conduce al centro abitato; nella frazione di Osa è stata interrotta per frana la viabilità sulla strada comunale.
Relativamente al Guado sul torrente Albergo La Nona che collega con Sugano è necessario il ripristino dell’alveo del torrente, come pure sulla Strada comunale di Rocca Ripesena dovranno essere ripristinate le opere di deflusso delle acque superficiali. Sulla Strada comunale di Ponte Giulio si è verificato il cedimento dell’attraversamento del Fosso Poggettone.
Nel centro abitato Orvieto Scalo la protezione civile è intervenuta per un allagamento via Monte Subasio, il danneggiamento della pubblica illuminazione in via Angelo Costanzi e Ponte dell’Adunata, per lo smottamento spondale sulla sinistra idraulica a monte del ponte Pertini (complanare) e, nel Centro Storico per l’allagamento e il danneggiamento dell’impianto elettrico del Parcheggio Insilato di via Roma.
Secondo il rapporto stilato dalla Protezione Civile Funzione Associata “Sud Ovest Orvietano”, “da una prima sommaria stima dei danni saranno necessari circa 150.000 euro per interventi di ripristino delle viabilità. Da approfondire con necessari sopralluoghi, e quindi escluse da tale stima: l’erosione del fiume Paglia e la frana in località Torre San Severo”.

Anche nel Comune di Monteleone di Orvieto il maltempo ha provocato una frana sulla SP 15; mentre nel Comune di Parrano si è resa necessaria la chiusura al transito veicolare della strada comunale del Piano e strada comunale di San Marino all’altezza del fosso Migliari, nonché la chiusura temporanea del guado fosso Sangiovanni e Fosso Migliari e l’essenziale ripristino delle condizioni di viabilità.
Anche in questo caso fa sapere la Protezione Civile “da una prima sommaria stima dei danni saranno necessari circa 30.000 euro per interventi di ripristino delle viabilità. Inoltre, a questo primo elenco nella giornata di domani si effettueranno i sopraluoghi rispetto ad altri casi di segnalazioni pervenute dai vari Comuni”.

03/02/2019