Le proposte dell’amministrazione comunale per la viabilità e la raccolta differenziata illustrate alle associazioni di categoria e agli operatori. Saranno introdotte in via sperimentale e sottoposte a verifica
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Un’Area Pedonale Urbana permanente e nuove modalità di esposizione dei rifiuti per le attività commerciali per garantire maggiore decoro e vivibilità nel centro storico di Orvieto.
Le proposte dell’amministrazione comunale, che saranno introdotte in via sperimentale, sono state oggetto di un incontro con i rappresentanti delle associazioni di categorie e gli operatori che si è tenuto nel pomeriggio di mercoledì 6 novembre nella Sala consiliare del Comune al quale hanno partecipato il vicesindaco con delega alla Viabilità e alla Sicurezza, l’assessore all’Ambiente e alle Attività produttive, il vice comandante della Polizia locale, Enrico Sacco, e il responsabile del settore Ecologia e Ambiente di Cosp Tecnoservice, Maurizio Tonnetti.
Per quanto riguarda le modifiche alla viabilità nel centro storico, la proposta illustrata dal vicesindaco prevede l’istituzione di un’Area Pedonale Urbana in Corso Cavour, nel tratto tra il Teatro Mancinelli e Piazza della Repubblica, in via Duomo e in via della Costituente. Rispetto alla zona a traffico limitato, l’APU consente limitazioni più restrittive e questo comporterà il divieto di circolazione e sosta per tutte le categorie di veicoli fatta eccezione per i mezzi delle forze dell’ordine, della Polizia locale, quelli adibiti alla raccolta dei rifiuti e al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, e per i residenti.
La novità principale è relativa al transito dei veicoli per il carico e scarico delle merci che sarà consentito all’interno dell’APU solamente dal lunedi al venerdì dalle 8 alle 10, esclusi festivi, con obbligo di uscita dal varco di Piazza della Repubblica entro le 10.30. Unica eccezione per i mezzi adibiti al trasporto dei medicinali urgenti alla farmacia all’interno dell’Area Pedonale Urbana che potranno transitare, nei giorni e nelle ore di apertura della farmacia stessa, con obbligo di comunicazione entro sette giorni dall’avvenuto transito.
Il vicesindaco ha spiegato come tale operazione punti a migliorare la vivibilità e la sicurezza andando a preservare le aree ad intenso traffico pedonale interessate dal provvedimento e quindi a intervenire sulle criticità relative al passaggio dei corrieri negli orari e nei giorni di maggiore affluenza di cittadini e turisti. Ora si procederà alla più capillare comunicazione delle modifiche ai trasportatori che sarà accompagnata anche da una revisione dei permessi e a una maggiore vigilanza sul corretto utilizzo delle aree adibite a carico e scarico merci nel centro storico, ben 11 (Piazza Angelo da Orvieto, Piazza XXIX Marzo, Piazza Cahen, via Filippeschi, Piazza dell’Erba, via Garibaldi, via del Popolo, Piazza Ippolito Scalza, Piazza Vivaria, via Signorelli, Piazza Mazzini) con 30 posti a disposizione dei quali la quasi totalità proprio a ridosso dell’Area Pedonale Urbana. L’intenzione dell’amministrazione comunale è di introdurre gradualmente e in via sperimentale le modifiche a partire dal 1 febbraio 2025.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate anche altre questioni relative alla viabilità nel centro storico. Il vicesindaco ha annunciato che tra marzo ed aprile 2025 sarà installato il varco elettronico della zona a traffico limitato in via Soliana, a tutela della zona pedonale di Piazza Duomo, mentre saranno aumentati i controlli sul rispetto dei limiti di velocità in via Postierla dove si stanno valutando interventi deterrenti ma dove tuttavia, è stato chiarito, non è consentito dalle normative l’utilizzo dell’autovelox e l’installazione dei dossi ne tantomeno possibile la realizzazione di marciapiedi viste le dimensioni della carreggiata.
Mira invece ad assicurare un maggiore decoro la proposta di rivedere gli orari di esposizione dei rifiuti, per le utenze non domestiche nel centro storico, elaborata in accordo con Cosp Tecnoservice. In base a questa, le attività commerciali dovranno esporre i contenitori della raccolta differenziata la mattina anziché la sera. Cosp Tecnoservice assicurerà due passaggi per la raccolta, il primo alle 8 e il secondo alle 9.30. L’assessore all’Ambiente e alle Attività produttive ha evidenziato come questa modifica si rende necessaria per evitare che nelle ore serali i contenitori dei rifiuti vengano lasciati fuori dalle attività nelle principali vie del centro storico, in particolare nei weekend e nei mesi estivi quando c’è una maggiore presenza di persone, ed ha auspicato la massima collaborazione da parte degli operatori. Il provvedimento, che sarà comunicato a tutte le attività interessate anche grazie al supporto di Cosp Tecnoservice, entrerà in vigore in via sperimentale a partire dal 1 dicembre 2024 e già nel mese di gennaio si provvederà a una prima verifica per valutarne l’efficacia e le eventuali modifiche.