Degustazione di prodotti dell’agroalimentare di eccellenza del partenariato “Terre d’Orvieto” con l’iniziativa “Il Pasto del Posto”

COMUNICATO STAMPA n. 908/19 G.M. del 27.12.19

I prodotti dell’agroalimentare di eccellenza danno il benvenuto ad Umbria Jazz Winter. Ad Orvieto il partenariato “Terre d’Orvieto” propone l’iniziativa Il Pasto del Posto

Domenica 29 dicembre dalle ore 17.30 alle 20:00 degustazione gratuita a Palazzo Petrucci

(ON/AF) – ORVIETO – Domenica 29 dicembre dalle 17:30 alle 20:00 a Palazzo Petrucci (di fronte al Teatro Mancinelli), 12 aziende del partenariato “Terre d’Orvieto” offriranno,  tra un concerto di Umbria Jazz Winter e l’altro, una degustazione gratuita de “Il Pasto del Posto”, iniziativa inserita nel programma di “A Natale regalati Orvieto”.

Una selezione di eccellenze agroalimentari locali delle migliori produzioni agroalimentari di filiera corta del territorio orvietano. Si potranno così conoscere le meravigliose produzioni casearie e i fantastici artigiani del latte, i grani antichi (colpevolmente dimenticati) e il loro pane, il corteo di deliziosi legumi, il superbo olio evo, i mieli e la teoria di delizie correlate e un catalogo di vini da far invidia a Sante Lancerio, bottigliere di Papa Paolo III.
E’ questa la formula del “Pasto del Posto”, ovvero dei prodotti locali che, trasformati o “nature”, si propongono come pasto abituale di quanti vivono questi luoghi. L’iniziativa – finanziata dal PSR per l’Umbria, ha come obiettivo la promozione delle filiere corte nei mercati locali, favorendo la conoscenza delle produzioni anche attraverso il contatto diretto con quanti ne sono artefici.
Il partenariato “Terre di Orvieto” è un partenariato pubblico privato, composto dal Comune di Orvieto e dodici aziende agricole del territorio, nato per valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari locali di filiera corta.
Nel paniere di “Terre d’Orvieto” si trovano alcune delle esperienze più importanti di recupero dei caratteri originali della tradizione orvietana, sempre più spesso accompagnate da una specifica attenzione alla sostenibilità ambientale delle produzioni.
Accanto al vino, celebrato sin dagli etruschi, si trovano oli, formaggi, cereali antichi, legumi, zafferano, miele e composte. Un giacimento di gusti sorprendenti che tiene insieme qualità organolettiche e varietà dei sapori, conservazione dei paesaggi rurali, salute e benessere. Tutto questo all’insegna dell’onesto e gioioso piacere del convivio…
L’iniziativa di degustazione “Il Pasto del Posto” promossa e coordinata dal Comune di Orvieto è finanziata dal Piano di Sviluppo rurale della Regione Umbria intervento 16.4.2.1 “attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”.
Le aziende del partenariato sono: Azienda Agricola Biologica Janas, Fattoria Il Secondo Altopiano, Azienda Agricola Basili Danilo, Impresa Individuale Rutili Arnaldo, Cantina Cardeto, Casa Vespina, Tenuta Castello Di Montegiove, Vini Sartago, Fattoria Ma’falda, Casa Parrina, Cantine Scambia, La Goccia.

27/12/2019